L’incantesimo del Natale arriva a Monfalcone con un calendario ricco di magia e tradizione

Gli eventi per Natale a Monfalcone.

Monfalcone si prepara a vivere “L’Incantesimo del Natale”, che si prospetta già essere indimenticabile, con un calendario di oltre 50 eventi che, dal 1° dicembre al 6 gennaio, animerà la città con luci, musica, cultura, mercatini, l’immancabile pista di ghiaccio e tanti spettacoli.  Un programma pensato per un pubblico di tutte le età, che intreccia tradizione e innovazione, trasformando Monfalcone in un luogo magico dove celebrare le festività, nel segno del forte valore identitario che il Natale ha per la città.

“L’incantesimo rappresenta l’emozione, la scoperta e per questo abbiamo scelto questo tema per il Natale monfalconese 2024 – rileva l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint- . Natale è il momento in cui noi occidentali ricordiamo la nascita di Gesù, la nostra storia e le nostre radici; un’occasione speciale per celebrare la nostra identità, i nostri valori e le nostre tradizioni, ma anche per festeggiare con un ricco programma che spazia dagli eventi culturali ai mercatini, dai concerti agli spettacoli itineranti. Particolare attenzione è stata riservata ai bambini e alle famiglie, per far vivere l’emozione di queste festività in ogni angolo della città, con un’atmosfera calda, luminosa e accogliente. A Monfalcone il Natale è molto sentito e ciò è testimoniato dalle numerose partecipazioni di istituzioni, associazioni, commercianti, artigiani e cittadini che collaborano con noi per la realizzazione delle iniziative, come ad esempio i quasi 30 artisti locali che hanno chiesto di esporre i propri presepi originali in Municipio, esprimendo così la loro personale idea del Natale.

Non solo un periodo di festa, ma anche un momento di rilancio per il nostro tessuto commerciale e turistico, con importanti ricadute sul territorio. Con un investimento di 250.000 euro, realizzato senza gravare sui cittadini grazie alla gestione attenta delle risorse, il Natale a Monfalcone sarà un’occasione per vivere insieme l’incantesimo delle festività.” In primis, il calendario prevede l’accensione delle luminarie, in programma per giovedì 21 novembre, giornata dedicata alle celebrazioni per la Madonna della Salute, Patrona della città.

Aspettando Il 7 dicembre.

Preludio all’inaugurazione ufficiale delle festività natalizie, in programma il 7 dicembre, sei appuntamenti che si delineano come momenti di arricchimento culturale, musicale e ludico, pensati per soddisfare diversi interessi e propensioni.

Si parte domenica 1 dicembre, alle 10.00, con la passeggiata culturale al Villaggio Operaio di Panzano, con ritrovo all’Europalace Hotel (prenotazioni: 0481 494901), mentre alle 10.30 presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone, Giovanni Grandi, ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Trieste, terrà un incontro sul tema “Partecipazione e Bene Comune”, affrontando la crisi dell’impegno civico e democratico. L’evento chiuderà la rassegna “Un’etica per il futuro”, avviata dall’Assessorato alla Cultura per offrire momenti di riflessione su temi etici e filosofici.

La settimana prosegue con un omaggio al cantautorato italiano al Teatro Marlena Bonezzi: martedì 3 dicembre, l’artista di fama mondiale Mario Biondi, reduce dal successo del tour in Australia, presenterà l’EP “L’Oro” del progetto “Crooning Undercover” con il suo “Live 2024”.

Spazio invece ai più piccoli mercoledì 4 dicembre dalle 16.30 con le letture in Biblioteca dedicate ai bambini dai 3 anni, mentre giovedì 5 dicembre sarà la giornata della tradizionale Fiera di San Nicolò: l’intero centro cittadino si trasformerà in un mercato all’aperto, con 180 tra stand e bancarelle di dolci, giocattoli, abbigliamento e artigianato. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia tra profumi, sapori e colori.

Doppio appuntamento venerdì 6 dicembre: alle 18.00, presentazione del libro “L’albero nel cortile” di Gabriella Grassi in Biblioteca, e alle 20.45, concerto del celebre violinista di Ning Feng al Teatro Comunale. L’evento, dal titolo “Le Vette del Virtuosismo, promette di portare il pubblico in un viaggio musicale che esplora la fusione tra arte, filosofia e tecnica. Conosciuto per la sua musicalità straordinaria e la padronanza tecnica, Feng si esibirà in un repertorio che spazia dalle Sonate e Partite di Bach ai Capricci di Paganini.

7 e 8 dicembre, un ricco programma di eventi culturali e musicali

Sabato 7 dicembre, le celebrazioni natalizie a Monfalcone prenderanno il via con un appuntamento dedicato alla storia della città. Alle ore 10.00 e alle 11.00, partiranno le visite guidate al Museo della Cantieristica (MuCa) e al Cantiere Navale, un’opportunità per scoprire da vicino il patrimonio industriale che ha reso celebre Monfalcone. Le visite rappresentano il preludio di una giornata pensata per celebrare il territorio e la comunità.

Tra artigianato, tradizione e cultura

A partire dal 7 dicembre, Piazza della Repubblica ospiterà il Mercatino di Natale dedicato all’artigianato locale, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 fino al 26 dicembre. Un’occasione speciale per apprezzare i prodotti artigianali del territorio, perfetti come idee regalo.

Parallelamente, nell’atrio del Palazzo Municipale, sarà allestita una Mostra dei Presepi Artigianali fino al 6 gennaio, un vero omaggio alla creatività e alla tradizione artistica secolare. E per i più piccoli, dal 7 al 24 dicembre, la casetta di Babbo Natale in Piazza della Repubblica sarà pronta ad accogliere le loro letterine, per momenti di gioia e fanciullesca magia.

“Quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, proponendo un calendario di eventi che non solo risponde alle aspettative della nostra comunità, ma che ambisce anche ad attrarre visitatori da tutta la regione,” afferma l’Assessore al Marketing e Commercio, Luca Fasan. “Il suggestivo evento ‘Piano Sky’ in Piazza della Repubblica il 28 dicembre, dove una pianista incanterà il pubblico suonando dal vivo da un pianoforte sospeso nell’aria, è solo uno degli appuntamenti di punta che testimoniano il nostro impegno verso una proposta culturale di alta qualità e accessibile, molto spesso gratuita. Anche il programma natalizio di Monfalcone si integra perfettamente in una visione più ampia e ambiziosa del sistema culturale cittadino, inteso come un percorso strategico e in continua evoluzione, che coinvolge i principali poli culturali della città, come la Biblioteca e la Galleria d’Arte Contemporanea, arricchiti da iniziative ed eventi di ampio respiro. L’obiettivo è creare un’offerta culturale coerente e eterogenea, in grado di attirare un pubblico ampio e variegato. La nostra visione si fonda su una valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che non solo arricchisce la comunità, ma stimola anche lo sviluppo economico della città, valorizzando le eccellenze del territorio. Attraverso eventi di alta qualità e iniziative solidali, come il ‘Christmas Show’ e “Danzando il Natale”, il sistema culturale di Monfalcone si conferma un catalizzatore non solo di partecipazione sociale, ma anche di vitalità economica per il territorio. Queste sinergie tra realtà locali e comunità non solo arricchiscono il nostro calendario di appuntamenti, ma contribuiscono a ridefinire Monfalcone come un punto di riferimento culturale capace di intrecciare tradizione e innovazione. Una città che, in un momento storico complesso, dimostra la capacità di reinventarsi e di rispondere con dinamismo e creatività alle esigenze di una comunità in continua evoluzione.”

Le celebrazioni del 7 dicembre.

Il 7 dicembre segnerà l’inizio delle celebrazioni natalizie con l’evento L’Incantesimo del Natale: alle ore 17 in Piazza della Repubblica, le esibizioni della Banda Civica di Monfalcone e della Banda di Neumarkt in der Steiermark daranno il via all’apertura ufficiale del Villaggio di Natale e della Mostra dei Presepi.

La giornata si concluderà con un frizzante evento musicale: alle 20.45 al Teatro Comunale, si terrà Brindisi in Musica, un concerto per soli, coro e orchestra per celebrare il 20° anniversario dell’associazione Voci di donna Monfalcone, con brani di Mozart, Verdi, Mascagni e Donizetti. L’ingresso è gratuito, un omaggio alla comunità per festeggiare il traguardo dell’associazione.

L’8 dicembre.

Una domenica speciale quella dell’8 dicembre, che si aprirà alle ore 15 presso il MuCa con “Rotta per il Polo Nord“, un laboratorio gratuito dedicato a bambini e famiglie. Un’occasione unica per immergersi nel mondo della creatività, divertendosi e scoprendo il magico universo del Natale.

Alle 16, presso l’Oratorio San Michele in via Mazzini 9, si terrà l’evento “Dicembre di Friulanità”, con una messa in lingua friulana e accompagnamento corale. A seguire, una conferenza sulla cultura friulana e una cena sociale con piatti tipici, offerta dall’associazione Fogolar Furlan. L’ingresso è gratuito.

Per gli appassionati di musica sacra, il pomeriggio proseguirà alle 16.45 presso il Duomo di Sant’Ambrogio con un concerto d’organo a ingresso libero del talentuoso Pavao Mašić, nell’ambito della Stagione di Musica 2024-2025.

Parallelamente, a partire dalle 16, il centro città sarà animato da “Incanto di Natale”, uno spettacolo musicale e luminoso che trasformerà Monfalcone in un palcoscenico a cielo aperto, coinvolgendo grandi e piccini con un’atmosfera festosa e magica.

La giornata si concluderà alle ore 20 al Teatro Comunale con il concerto “Il Natale nel Mondo: Christmas around the World“, eseguito dagli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Un viaggio musicale attraverso diverse culture per celebrare il Natale con canti e melodie internazionali. L’ingresso è gratuito.

Dal 9 al 13 dicembre

La settimana si apre lunedì 9 dicembre con l’iniziativa “Alberi di Natale nei Rioni“, che coinvolge gli alunni delle scuole primarie alle 10 in Piazza Falcone Borsellino.

Nel pomeriggio, dalle 17.30, le accensioni degli alberi animeranno il Rione Romana Solvay e Largo Isonzo Crociera, portando l’atmosfera natalizia in tutta la città.

Martedì 10 dicembre, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale, si terrà la presentazione del libro “Quando Monfalcone volava” di Mario Ravalico, a cura delle associazioni aeronautiche di Monfalcone. Alle 18.00, il Teatro Comunale ospiterà STARSXALL, evento gratuito a ingresso libero dedicato alle eccellenze sportive locali, in occasione del 10° anniversario dell’associazione SPORT X ALL.

Mercoledì 11 dicembre, alle 16.00, un appuntamento speciale di letture per bambini animerà la Residenza per anziani di via Crociera, mentre dalle 17.30 proseguiranno le accensioni degli alberi nei rioni Aris S. Polo, Marina Julia e Panzano. La serata si concluderà alle 18.00 al Teatro Comunale con lo spettacolo “La Vita è sul Palco”, a cura del Piccolo teatro di Monfalcone con l’associazione Oltre Quella Sedia, seguito dalla consegna del Premio alla Cultura “Monfalcone sul Palco 2024”, con ingresso a offerta libera a facore dell’Unicef.

Giovedì 12 dicembre, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale, l’iniziativa “A Natale… Libri su misura!” offrirà un’occasione divertente per scoprire il regalo letterario perfetto. La giornata si concluderà alle 20.45 al Teatro Comunale con lo spettacolo “The Human Changing – Tempi che (non) cambiano”, con Roberto Mercadini e Mezzocielo, a cura dell’associazione Arte&Musica a ingresso gratuito.

Il week end dal 13 al 15 dicembre

Venerdì 13 dicembre alle 18, presso la Biblioteca Comunale, si terrà un nuovo appuntamento della serie “Parliamone in Biblioteca” con la presentazione del libro “Le truppe d’assalto austro-ungariche nella Grande Guerra” di Alessandro Massignani, a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
In serata, alle 20.30, il Teatro Comunale ospiterà il Monfalcone Talent Show 2024, una serata di musica e talento dedicata ai giovani artisti emergenti che verranno premiati da un’apposita giuria durante la serata. Ospiti speciali saranno Lorenz Simonetti e l’A.S.D. Ilydance Studio. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Sabato 14 dicembre

La giornata inizia con un’edizione speciale del Mercatino dei libri usati presso la Biblioteca Comunale, dalle 9.30 alle 12.30, dedicata ai giovani fino a 26 anni: sarà possibile scegliere fino a cinque libri gratuitamente.
Nel centro città, la URCA Winter Edition animerà le vie dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 con spettacoli itineranti a cura della Compagnia del Carro di Staranzano.

Per gli amanti della storia locale, alle 10.00 e 11.00, partiranno dal MuCa le Visite guidate al Museo della Cantieristica e al Cantiere Navale, un’occasione unica per scoprire la tradizione cantieristica di Monfalcone. Alle 10.30, spazio ai più piccoli con “Storie per stare insieme in biblioteca”, letture per bambini dai 1 ai 3 anni.

Alle 19.00, presso la Palestra Pala Paliaga, si terrà il Rimble Fighting Championship 2, un evento di arti marziali miste pensato per promuovere i giovani talenti del territorio. La serata si concluderà alle 20.45 al Teatro Comunale con “30 Minuti e più… di Il Gobbo di Notre Dame”, spettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera di Victor Hugo, con musiche di Alan Menken. Ingresso gratuito con prenotazione.

Domenica 15 dicembre

La URCA Winter Edition torna a colorare il centro città dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, con performance e intrattenimento itinerante a cura della Compagnia del Carro di Staranzano.
La giornata si concluderà alle 19.00 al Teatro Comunale con “Danzando il Natale”, uno spettacolo di beneficenza a favore della Fondazione Telethon, che vedrà la partecipazione dell’Associazione Culturale Coppelia e di altre scuole di danza della Regione.

Dal 16 al 20 dicembre

Lunedì 16 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Monfalcone ospiterà il celebre Harlem Gospel Choir, una delle formazioni gospel più famose al mondo. Per questa speciale occasione, il coro renderà omaggio ad Aretha Franklin con un tributo emozionante che promette di toccare i cuori del pubblico. Biglietti disponibili su ticketone.it.

Martedì 17 e mercoledì 18 dicembre Iil Teatro Comunale prosegue con la Stagione di Prosa 2024-2025 e il progetto FUTURAMENTE, portando in scena il classico shakespeariano “Re Lear”. Lo spettacolo, in programma alle ore 20.45 in entrambe le serate, esplorerà i temi senza tempo del potere, della follia e della redenzione attraverso una messa in scena moderna e coinvolgente. Biglietti e informazioni presso la Biglietteria del Teatro.

Sempre mercoledì 18 dicembre alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale, si terrà un appuntamento dedicato ai più piccoli con “Storie per stare insieme in biblioteca”, letture pensate per bambini dai 3 anni. Un’occasione per stimolare la fantasia e condividere momenti di gioia in famiglia.

Il fine settimana del 21 e 22 dicembre

Sabato 21 dicembre: Mercatini, storia e auguri in città

La giornata inizia con il Mercatino dei Libri Usati alla Biblioteca Comunale, dalle 9.30 alle 12.30, un’edizione speciale dedicata al Natale, perfetta per chi cerca letture a tema o regali originali.

Alle 10.00, partirà una Passeggiata Storica per il centro città con ritrovo davanti al Municipio in Piazza della Repubblica, per scoprire la storia e le bellezze di Monfalcone.

Il pomeriggio prosegue con lo scambio di auguri al Centro Giovani Innovation Young alle 18.00, un incontro dedicato alle associazioni giovanili che frequentano la struttura, con la partecipazione di G!- Giochi in Gioco ODV e Illustra.

Sempre alle 18.00, il centro città sarà animato da Sotto il Cielo di Natale, un’esibizione di Brass Band e giovani talenti della Scuola di Musica della Banda di Monfalcone.

La giornata si concluderà al Teatro Comunale, alle 20.45, con lo spettacolo “Giulietta e Romeo”, parte della Stagione di Prosa 2024-2025 e del progetto FUTURAMENTE. Un’occasione per riscoprire il grande classico shakespeariano attraverso una moderna rivisitazione.

Domenica 22 dicembre: cultura, divertimento e beneficenza

Domenica mattina, alle 10.00, sarà possibile partecipare a una Passeggiata Culturale al Villaggio Operaio di Panzano con partenza dall’Europalace Hotel in via Callisto Cosulich 20. L’evento è gratuito, consigliata la prenotazione.

Dalle 10.00 alle 13.00, il centro città ospiterà la divertente Sfilata “4 Zampette a Natale”, durante la quale i cani sfileranno con costumi natalizi. I più creativi saranno premiati da una giuria, con iscrizioni a offerta libera in favore dell’associazione La Cuccia.

La serata si concluderà al Teatro Comunale, alle 20.30, con il “Tra le Stelle – Christmas Show”, uno spettacolo di beneficenza con le esibizioni del Soul Circus Gospel Choir, Alchemica e il Piccolo Coro di Monfalcone. L’ingresso è libero con offerta a favore dell’associazione dinAMICI.

La settimana del Natale

Le festività natalizie a Monfalcone entrano nel vivo con un ricco programma di eventi che animeranno la città nei giorni a ridosso del Natale e oltre, e che trasformeranno il centro cittadino e il Teatro Comunale in luoghi di magia.

Lunedì 23 dicembre: Note di Natale e Concertòn

Dalle 15.30 alle 17.30, le vie del centro città saranno invase dalle Note di Natale, un concerto spettacolo itinerante che trasporterà i visitatori in un’atmosfera onirica e festosa, ispirata al fascino del cinema felliniano.

La serata prosegue al Teatro Comunale alle 20.45 con il Concertòn, un evento musicale è gratuito realizzato in collaborazione con la Banda Civica Città di Monfalcone.

Martedì 24 dicembre: la Slitta di Babbo Natale

La vigilia di Natale sarà ancora più magica con la Slitta di Babbo Natale, che dalle 15.30 alle 17.30 attraverserà il centro cittadino. Babbo Natale, accompagnato dal suo fidato Elfo, distribuirà caramelle e dolci a grandi e piccini, per momenti di gioia e divertimento.

Giovedì 26 dicembre: cinema per famiglie

Per il giorno di Santo Stefano, alle 16.00, il Teatro Comunale ospiterà la proiezione gratuita del film La Sirenetta di Rob Marshall (2023). Un’occasione perfetta per trascorrere un pomeriggio in famiglia e rivivere le emozioni del grande classico Disney in una versione moderna.

Sabato 28 dicembre: Piano Sky, musica sospesa nell’aria

Alle 16.30 in Piazza della Repubblica, una pianista incanterà il pubblico suonando dal vivo dolci melodie da un pianoforte sospeso in aria, regalando un’esperienza unica e spettacolare. Un’illusione che lascerà tutti senza fiato.

Domenica 29 dicembre: cinema e musica live

Alle 16.00 al Teatro Comunale sarà proiettato il film I migliori giorni, diretto da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo (2023). L’ingresso è gratuito.

Dalle 17.30 alle 20.30, sempre in Piazza della Repubblica, l’evento 3.2.1. UP! Monfalcone on stage 2024 animerà la serata con la live band Absolute5 e il DJ Enzo Zippo. Una serata di musica e intrattenimento per salutare il 2024 in grande stile.

Il Capodanno

La città di Monfalcone si prepara a salutare il 2024 con un’esplosione di eventi e a dare il benvenuto al 2025 con un calendario di appuntamenti pensati per coinvolgere giovani di oggi e di ieri.  “Faremo il conto alla rovescia verso il nuovo anno con 3.2.1. UP! Monfalcone on stage 2024: tre eventi pensati dai giovani per attrarre in città le nuove generazioni anche durante il periodo natalizio, offrendo loro l’opportunità di divertirsi gratuitamente e, nel caso del Talent Show, anche per mostrare al pubblico le proprie competenze in ambito artistico e musicale” – sottolinea il Consigliere Delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini.

Domenica 29 dicembre: dalle 17.30 alle 20.30 Absolute5 – Live Band & Dj Zippo apriranno il festival facendo scatenare Piazza della Repubblica.

Lunedì 30 dicembre: Girl Power by Radio Wow
Dalle 17.30 alle 20.30, Piazza della Repubblica si animerà con lo spettacolo Girl Power by Radio Wow, un evento tutto al femminile che celebra il talento e la musica. Un’occasione per divertirsi e lasciarsi trascinare dall’entusiasmo della musica dal vivo.

Martedì 31 dicembre: la grande festa di Capodanno
Il 31 dicembre, dalle 21.00 fino all’1.00, Piazza della Repubblica diventerà il cuore pulsante dei festeggiamenti di fine anno con un DJ set e musica live che accompagneranno il pubblico verso la mezzanotte e oltre. Un evento aperto a tutti, per celebrare insieme l’arrivo del 2025 tra balli e divertimento.

Mercoledì 1 gennaio: Concerto di Capodanno
Per inaugurare il nuovo anno, il Teatro Comunale ospiterà alle 17.00 il tradizionale Concerto di Capodanno con l’orchestra Magica Vienna. Un viaggio musicale tra le più celebri melodie della tradizione classica viennese, per accogliere il 2024 con eleganza e armonia. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

Verso l’Epifania

Giochi e divertimento in Piazza della Repubblica
Dal 3 al 6 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, Piazza della Repubblica si trasformerà in un vero e proprio parco giochi con i gonfiabili. Un mondo di divertimento per i più piccoli, che potranno giocare gratuitamente in un’atmosfera festosa.

Spettacoli itineranti e cinema per grandi e piccini
Sabato 4 gennaio, dalle 15.30 alle 17 il centro città ospiterà una rappresentazione itinerante di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. La produzione di teatro di strada, ispirata alla celebre favola, porterà in scena sketch divertenti e interattivi, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica.

Domenica 5 gennaio, alle 16, il Teatro Comunale proporrà la rassegna cinematografica con la proiezione gratuita di Elemental, il film d’animazione di Peter Sohn (2023), adatto a tutta la famiglia.

Epifania tra tradizione e musica
Lunedì 6 gennaio, Monfalcone festeggerà l’Epifania con due appuntamenti: alle 15, nel centro città, partirà la tradizionale Parata delle Befane Colorate, che porterà allegria e stupore tra grandi e piccini.

A concludere le festività, alle 17 presso il Teatro Comunale, si terrà il concerto gratuito “Christmas is Coming” del Freevoices Show Choir. Un’esibizione corale che emozionerà il pubblico con brani natalizi e internazionali, regalando un’ultima serata di magia e gioia.

Anche le attività commerciali saranno protagoniste del Natale allestendo le vetrine a tema natalizio per il concorso vetrine e mantenendo i negozi aperti anche la domenica nel mese di dicembre.

“L’Incantesimo del Natale a Monfalcone” è realizzato in collaborazione con: Camera di Commercio; Regione Friuli Venezia Giulia con Promoturismo, le associazioni di categoria (Vivacentro, ASCOM, Confartigianato, CNA) che supportano il coinvolgimento delle realtà commerciali del territorio, il Collegio del Mondo Unito, le associazioni e gli artisti che prendono parte, con le loro iniziative, alla rassegna di eventi in programma, i Rioni.