Musica, cultura e moda a Monfalcone Estate
È stata presentata ieri in Consiglio comunale, alla presenza del sindaco Anna Maria Cisint e dell’assessore alla cultura Luca Fasan, la programmazione proposta per l’estate di Monfalcone: un ricco calendario di eventi rivolti a tutta la famiglia, per divertirsi, rilassarsi, conoscere e incontrarsi.
La programmazione di Monfalcone Estate – la tradizionale rassegna che coinvolge tutto il territorio monfalconese – propone anche nel 2022 un calendario di attività culturali e di eventi dal vivo dedicati a tutte le fasce d’età, che puntano a valorizzare la città di Monfalcone, il territorio e il litorale di Marina Julia, grazie al coinvolgimento delle associazioni culturali e dei commercianti, dei rioni, della biblioteca, della galleria comunale e del MuCa – museo della cantieristica.
Il programma
L’inaugurazione coincide anche quest’anno con l’anteprima della Notte Bianca, attesissimo appuntamento con la notte dei saldi di venerdì 1 luglio nel cuore della città. Una serata in cui sarà protagonista la moda, con sfilate itineranti che vedranno partecipare attivamente i commercianti della città, con i loro capi d’abbigliamento e accessori. Gli artisti del Club Diamante animeranno il centro con spettacoli danzanti e alle 21 doppio appuntamento musicale, in piazzetta Unità d’Italia a piazza Cavour, con la cover band Straballo Band e con la musica e la voce di Daniele Bellotto.
Anche sabato 2 luglio la Notte Bianca animerà il centro città, con i negozi aperti fino a tardi nella cornice di una serata all’insegna della bellezza, della moda, della musica – con l’esibizione di Gianni Favro, in arte Gianni Sax Live – e del ballo.
Il 5 luglio si comincerà con gli appuntamenti con il cinema all’aperto, ogni martedì sera fino al 9 agosto e con sei film di generi diversi, per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie.
I venerdì di luglio (l’8, il 15, il 22) e venerdì 12 agosto il Moca Festival – giunto quest’anno alla sua quinta edizione – vedrà protagoniste dodici band che si esibiranno nei locali del centro, con la direzione artistica di Simone D’Eusanio.
La Compagnia del Carro con il tradizionale Festival degli artisti di strada (il più importante a livello internazionale), dà un doppio appuntamento per questa estate: nel centro città – il 29 e 30 luglio – e a Marina Julia – il 5 e 6 agosto.
Dall’8 luglio sarà anche visitabile, con uno straordinario orario serale, la nuova esposizione Crali aeropittore, sempre futurista, allestita presso la Galleria comunale d’arte contemporanea fino al 25 settembre. A ingresso gratuito, la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e venerdì, sabato, domenica anche dalle 18 alle 23.
Le serate musicali
Grande protagonista dell’estate 2022 sarà il litorale di Marina Julia che ospiterà anche esclusive serate musicali con Radio Company il 9 luglio e Radio 80 il 16 luglio, Miami in tour reggaeton il 23 luglio e con i dj Max Zulegher e Alex B il 30 luglio.
Il festival letterario Monfalcone GEOgrafie
Grande novità di quest’anno, in particolare, sono i quattro appuntamenti estivi con il festival letterario Monfalcone GEOgrafie, in collaborazione con la fondazione Pordenonelegge, che nel mese di luglio, ogni venerdì, ospiteranno importanti presentazioni librarie a Marina Julia, con gli interventi di Antonella Sbuelz, Luca Bianchini, Roberto Covaz – con un appuntamento dedicato a Monfalcone e il suo Mare – e il Teatro Incerto con la lettura scenica di Pier Paolo Pasolini e Il racconto dell’Adriatico.
“Monfalcone si conferma una città ricca di opportunità, fortemente attrattiva grazie alle iniziative diffuse sul territorio e capace di confrontarsi con realtà nazionali” ha dichiarato il sindaco Cisint.