La motovedetta Cp 228 si trova al parco Rossini di Monfalcone.
In arrivo un nuovo parco giochi al porticciolo Nazario Sauro di Monfalcone, dove ora si trova la motovedetta Cp 228. Entro settembre, infatti, avverrà la riconversione di questo monumento in un luogo aperto non solo all’attività ludica, ma anche alla didattica.
Il parco Gioachino Rossini, dove sorgerà il nuovo parco giochi, si affaccia sul Canale Valentinis, il punto più a Nord del Mediterraneo. Lo stesso luogo verrà ben presto rivisto e rinnovato, grazie all’innovativo progetto di riqualificazione dell’area presentato a marzo scorso dall’amministrazione e che si concluderà ad aprile 2022, comprendente una scalinata a degradare verso l’acqua e un’area polifunzionale, con tanto di passaggio della navetta Delfino Verde.
La proposta del nuovo parco giochi avanzata dal comandante della Capitaneria di porto Giovanni Nicosia, è immediatamente piaciuta al sindaco Anna Maria Cisint. “Verrà realizzata una nuova motovedetta – spiega il sindaco – con la finalità di raccontare in modo ludico e didattico il mare, la navigazione e, per esteso, la realtà di Monfalcone. La presenza di un anemometro funzionante sarà un ulteriore valore aggiunto, per fornire informazioni realistiche ed attuali. La nuova motovedetta diventerà così un biglietto d’accesso di pregio alla Capitaneria di porto”.
La motovedetta Cp 228 posta a monumento sul prato di via Cosulich e ormai usurata da vent’anni di intemperie, verso giugno verrà demolita e rimossa. Il progetto prevede un investimento comunale di 40 mila euro.