Monfalcone rende partecipi i cittadini della sua riqualificazione.
Il Comune di Monfalcone coinvolge i cittadini nella riqualificazione del centro cittadino e apre le porte del Municipio per visite guidate al progetto.
Per visionare come saranno piazza della Repubblica, piazza Unità d’Italia e piazzale del Duomo, l’amministrazione guidata dal sindaco Anna Maria Cisint ha deciso di proiettare un video a ciclo continuo presso l’atrio del municipio in cui è allestita anche la mostra che espone il rendering e le campionature della pavimentazione.
Altra opportunità sono le visite guidate durante le quali si potranno approfondire sia gli aspetti tecnici che storici, con le guide Chiara Mistelli e Lucilla Adinolfi. In particolare, verranno illustrate le caratteristiche del progetto di riqualificazione e ripercorso l’excursus di trasformazione negli anni del “biscotto” e della piazze centrali.
“L’obiettivo – spiega Cisint – è di riportare il centro a rispecchiare l’identità e il senso di appartenenza, per questo motivo viene chiesta la partecipazione al progetto da parte dei monfalconesi”.
Gli orari disponibili per le visite guidate sono dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 10.00, e dalle 17.00 alle 18.00 di lunedì e il mercoledì. Negli altri giorni la visita è libera, in orario di apertura del municipio.
Ogni visitatore avrà la possibilità di contribuire all’abbellimento della Città esprimendo suggerimenti e osservazioni da lasciare nelle urne allestite nell’atrio del Comune e della biblioteca.