A Monfalcone l’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti diventa itinerante

L’isola ecologica di Monfalcone.

L’amministrazione comunale di Monfalcone cerca in tutti i modi di venire incontro ai suoi abitanti. Il Comune della città, insieme al gestore Isontina Ambiente ha promosso e attivato il servizio di raccolta rifiuti chiamato V.A.SCO, Veicolo Anti Scovazze. Già dal nome si intuisce il tipo di attività messa a disposizione della cittadinanza: un container mobile per la raccolta differenziata girerà infatti per otto punti della città.

Sarà possibile conferirvi carta e cartone, imballaggi in plastica e lattine, umido e rifiuto secco residuo. L’isola ecologica mobile viene trasportata con un automezzo specifico presso i diversi siti di stazionamento individuati. Gli utenti potranno recarsi per gettare i rifiuti seguendo le regole della raccolta differenziata e utilizzando le apposite vasche di contenimento. Al termine del periodo di stazionamento, l’addetto al servizio si occuperà di caricare il container sul veicolo per spostarlo al successivo sito.

Luoghi e orari.

Questo servizio è integrativo al sistema porta a porta ed è regolarizzato secondo un determinato programma orario durante la settimana.

Lunedì, mercoledì e giovedì sono previste 4 fasce orarie: dalle 15 alle 18 in Piazzale Tommaseo e dalle 18.30 alle 21 al Park in via Valentinis. Poi dalle 15.30 alle 19 in Via Rosselli e dalle 19.30 alle 21.30 in Via Don Fanin.

Il martedì, venerdì e sabato sono state previste 5 fasce orarie: dalle 15.30 alle 19 in Via Napoli, dalle 19.30 alle 21.30 in Via Giarrette, dalle 15.30 alle 16.30 in Via Gramsci, dalle 18.30 alle 21.00 in Via Aquileia e infine dalle 17.00 alle 18.00 in Via Pocar.