A breve i lavori per la riqualificazione di Marina Julia a Monfalcone.
A stagione balneare ancora in corso, il Comune di Monfalcone sta preparando l’avvio degli interventi che porteranno alla realizzazione di un pontile a mare a Marina Julia, che farà bella mostra di sé nell’area di fronte alla scalinata di ingresso alla spiaggia, che sarà a sua volta restaurata.
A fronte del progetto definitivo relativo al “Piano Integrato di Sviluppo Turistico Sostenibile – Area litorale di Marina Julia – lotto 2”, approvato dalla giunta lo scorso luglio, che prevede una spesa complessiva di 1.601.000 euro, al fine di poter avviare le azioni per la realizzazione dell’opera in sicurezza, è risultato necessario effettuare idonee operazioni di bonifica bellica subacquea.
“Continuiamo a investire sul nostro litorale – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – perché crediamo molto nella vocazione turistica marittima della nostra città. Già quest’estate abbiamo potuto constatare che il ripascimento delle spiagge di Marina Nova e Marina Julia è stato molto apprezzato dai bagnanti, sia monfalconesi che turisti o visitatori, raccogliendo circa quindicimila presenze ogni fine settimana“.
“Ma non ci fermiamo qui – continua Cisint -. Entro l’inizio della prossima estate sarà infatti realizzato anche il secondo lotto dei lavori a Marina Julia che prevede la ricostruzione della scogliera e la realizzazione del pontile che consentirà di passeggiare sul mare e di rilassarci al bar che sorgerà alla fine del pontile”.
“Il nostro è un territorio che ancora porta i segni delle Guerre – conclude il sindaco -, e le operazioni di bonifica dei residuati bellici sono propedeutiche all’avvio dei lavori e permetteranno di operare in tutta sicurezza. Ringrazio ancora la Regione che, con l’ingente finanziamento di 11 milioni di euro, ci sta permettendo di riqualificare la nostra città, a beneficio dei monfalconesi e di quanti vorranno goderne”.