Il Primo maggio a Monfalcone.
La piazza della Repubblica di Monfalcone gremita per festeggiare il Primo Maggio con tantissime persone che si sono radunate già dalla prima mattina L’evento, organizzato dalle principali sigle sindacali italiane Cgil, Cisl e Uil, ha richiamato l’attenzione di lavoratori provenienti da diverse regioni, accorsi per celebrare il Primo Maggio e rinnovare il proprio impegno per la difesa dei diritti e delle condizioni lavorative.
Fin dalle prime ore del mattino, piazza della Repubblica è stata invasa da una marea umana, composta da uomini e donne di ogni età, provenienti da ogni settore lavorativo e provenienza geografica. La vasta partecipazione ha testimoniato l’importanza attribuita ai valori di solidarietà e giustizia sociale, unitamente alla necessità di affrontare le sfide economiche e occupazionali che ancora affliggono il tessuto sociale del nostro Paese.
Il palco, imponente con le sue dimensioni di 14 metri per 10 e uno schermo a led, ospiterà i discorsi dei segretari generali delle tre principali organizzazioni sindacali: Pierluigi Bombardieri per l’Uil, Luigi Sbarra per la Cisl e Maurizio Landini per la Cgil. Lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” ha racchiuso il messaggio di speranza e impegno per un futuro.
Tanto entusiasmo ma anche una giornata di riflessione, soprattutto dopo la dolorosa notizia della morte di un operaio avvenuta ieri a Fiume Veneto, vittima dell’ennesimo incidente mortale sul lavoro. Una tragedia che riafferma l’urgenza di affrontare il tema della sicurezza sul posto di lavoro e di adottare politiche industriali e interventi strutturali che proteggano la vita e la dignità dei lavoratori.