Presentato il progetto Marina Julia Windsport a Monfalcone.
A Marina Julia nasce l’unico polo della regione per gli amanti degli sport del vento come il kitesurfing. Marina Julia Windsport, questo il nome del progetto lanciato dal Comune di Monfalcone, sarà una struttura utilizzabile tutto l’anno e dotata di una corsia di uscita e di tutti i servizi per praticare queste discipline in totale sicurezza. Una base di partenza perfetta anche per raggiungere in canoa o con il sup, lo stand up paddle, il patrimonio naturalistico dell’isola della Cona.
“Stiamo facendo sistema per promuovere a livello internazionale il territorio di Monfalcone dal punto di vista turistico – ha commentato l’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari –. La presenza del Carso e del mare rendono questa area straordinaria. È fondamentale avere una visione per il futuro e sfruttare ogni opportunità di sviluppo, senza rimanere agganciati esclusivamente alle logiche del passato”.
“Monfalcone è una delle porte d’ingresso in Europa – ha concluso Callari -. Deve diventare centrale per tutto il Friuli Venezia Giulia in un’ottica di qualificazione ecologica, mettendo a disposizione dei turisti un’offerta a 360 gradi: mare, sport, benessere, cultura e storia. Un percorso che la Regione sta sostenendo con convinzione”.