In arrivo a Monfalcone la festa del mare dal 4 al 6 giugno.
Marina Julia non è più solo il windspot, con le attività di kitesurf e windsurf beneficiate dal vento che spinge in direzione “side-on” nelle giornate di bora. Da quest’estate a chioschi, beachvolley, area giochi e spiaggia per cani si aggiungono infatti il beach fitness, ovvero i percorsi di ginnastica all’aperto, il beach soccer, la palestra di roccia per arrampicata, un ricco calendario di intrattenimento a Ferragosto con effetti speciali e tanti altri eventi da spiaggia per il tempo libero, con un’attenzione speciale per le persone disabili.
Monfalcone, a sua volta, gioca la carta della Festa del Mare in programma, alla sua terza edizione, in piazza della Repubblica dal 4 al 6 giugno. In calendario spazi espositivi e promozionali, simulatori per avvicinare giovani e non alle attività sportive che vanno dalla vela al canottaggio, con una piscina allestita per l’occasione che sarà utilizzata anche per prove di salvamento. Previsti nell’ambito di Promomare anche collegamenti con regate che svolgeranno in contemporanea nel vicino specchio di mare e una serata dedicata all’America’s Cup 2021 con alcuni protagonisti di quell’esaltante avventura.
Non solo cantieristica, ma anche sport e tempo libero.
“Monfalcone, che ha fatto del mare la prima risorsa del suo sviluppo – ha spiegato l’assessore regionale al Demanio e Patrimonio Sebastiano Callari all’inaugurazione della stagione estiva di Marina Julia e Marina Nova, abbinata alla presentazione di Promomare –, viene progressivamente
valorizzata non soltanto nella vocazione cantieristica ma anche nella dimensione dell’ambiente, del tempo libero e delle attività che ruotano intorno al diportismo e alla civiltà del mare, in un’identità di popolo che risale a Venezia e il cui processo di orgogliosa riscoperta è iniziato da un lustro”.
Di orgoglio per queste spiagge, che nel 2020 hanno totalizzato 10 mila presenze, ha parlato il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, che ha anche illustrato le principali novità della stagione. “La Regione – ha concluso Callari – è vicina al lavoro del sindaco Cisint e ha destinato risorse per lo sviluppo del litorale monfalconese e altre ingenti ne investirà, mentre altri dicevano che erano sprecate, perché crede in questo territorio, nella sua realtà di oggi e nelle sue potenzialità”.