La lettura come motore di cambiamento, la Summer School a Monfalcone

Un’intera giornata dedicata a implementare le conoscenze e a sviluppare nuove collaborazioni e strategie: sabato 7 settembre a Monfalcone si svolgerà la Summer School, appuntamento formativo nell’ambito di LeggiAMO 0-18 FVG, realizzato da tutti i partner del progetto di promozione alla lettura: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (ente coordinatore), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

La Summer School è rivolta a insegnanti, bibliotecari e bibliotecarie, pediatri/e, operatori e operatrici sanitari e del settore della promozione della lettura, con l’obiettivo di aggiornare e sensibilizzare i principali attori della filiera regionale di promozione della lettura, rafforzando e ampliando la grande rete LeggiAMO 0-18.

Il tema che sarà approfondito quest’anno è “La lettura come motore di cambiamento: nella cultura, nell’istruzione, nella salute”.

“La Summer School di LeggiAMO 0-18 – afferma il vicepresidente e assessore regionale alla cultura e allo sport, Mario Anzil – è un’occasione fondamentale per rafforzare la promozione della lettura in Friuli Venezia Giulia. Quest’anno, esplorando il tema ‘La lettura come motore di cambiamento’, si sottolinea come leggere possa influire positivamente su cultura, istruzione e benessere. Come Amministrazione regionale, oltre a essere orgogliosi di sostenere questo progetto, ci poniamo l’obiettivo di garantire l’accesso alla lettura per tutti, promuovendo l’inclusione e, grazie a collaborazioni multisettoriali, questa giornata di formazione, che coinvolge insegnanti, bibliotecari, pediatri e operatori culturali, sociali e sanitari, sarà un’ulteriore iniziativa preziosa di approfondimento”.

La lettura è un’attività fondamentale capace di accrescere il benessere delle singole persone e quello di un intero territorio, oltre a essere uno strumento determinante per suscitare visioni del mondo, in un momento in cui il mondo, che cambia a velocità mai conosciute prima, sembra davvero averne molto bisogno – commenta l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen -. In questa dimensione si muove Leggiamo 0-18: un progetto che distinguendosi tra le diverse iniziative di promozione della lettura, rappresenta una risorsa strategica che l’Amministrazione regionale ha deciso di sostenere con forza. La promozione dei libri e l’educazione alla lettura non possono che essere il risultato di una stretta collaborazione tra gli attori della comunità educante di un territorio. Decisivo, in questo senso, il ruolo della scuola all’interno della quale è necessario sviluppare un contesto favorevole alla diffusione dei libri che faccia crescere nuovi lettori appassionati, e degli insegnanti il cui compito, come per i libri, è proprio quello di lasciare un segno nel percorso di crescita dei ragazzi. La Summer School con i suoi percorsi di formazione e aggiornamento risponde anche a questa esigenza”.

La giornata di formazione, completamente gratuita grazie all’impegno della Regione FVG, prevede tre linee di approfondimento, ognuna identificata da un colore e comprendente una sessione plenaria al mattino, aperta a tutti/e, e una lectio pomeridiana, specifica per ogni linea.

La linea gialla affronterà il tema “Lettura al futuro, futuro della lettura” per indagare le forme plurali dell’azione di leggere (su carta, in Rete, su device…) e sulle competenze “anfibie” con le quali muoversi dall’ambiente analogico al digitale. Indagini recenti ci dicono che il pubblico giovanile pratica diverse forme di lettura e si rivolge a differenti tipologie di testi, scegliendo di volta in volta l’ambiente e il supporto più adatto.

A condurre l’incontro è Giovanni Solimine, professore emerito dell’Università di Roma Sapienza, presidente della Fondazione Bellonci – Premio Strega e dell’Istituzione Biblioteche centri culturali del Comune di Roma. Si occupa dei cambiamenti in atto nei consumi digitali e delle dinamiche della partecipazione culturale, con particolare riferimento all’ambiente digitale, ed è direttore della rivista “Biblioteche oggi trends” e del blog “La conoscenza rende liberi”.

La linea arancio approfondisce lo spunto “I ragazzi vogliono leggere, se noi glielo permettiamo”, che è quanto ha detto l’insegnante americana Penny Kittle per sottolineare come la scuola sia l’unico contesto in cui l’educazione alla lettura può dirsi democratica e raggiungere tutti, anche i non lettori figli di non lettori. Per riuscire nel suo intento però serve tenere presente alcune parole chiave: scelta, tempo, risposta, condivisione.

L’approfondimento sarà guidato da Matteo Biagi che, dopo aver lavorato otto anni come educatore, dal 2007 insegna italiano in una scuola secondaria di I grado. Tiene corsi di formazione sull’educazione alla lettura e sull’editoria per ragazzi, rivolti principalmente a insegnanti e bibliotecari. Collabora con alcune riviste del settore come “Liber” e “L’Indice dei libri del mese e con alcuni premi letterari. Nel 2012 ha fondato con un gruppo di ragazzi qualcunoconcuicorrere, webzine di recensioni, e dal 2018 organizza il festival “Storie in cammino”.

Biblioteche agenti capacitanti: lettura e ben-essere” è l’argomento dell’incontro della linea verde, che propone una panoramica sul concetto di benessere e di ben-essere finalizzata a mettere in evidenza il ruolo della lettura per raggiungere uno stato di salute che non sia solo assenza di malattia, ma che riguardi in generale la qualità della vita, e delle biblioteche come elementi sociali determinanti nella promozione della salute.

Terrà la conferenza Chiara Faggiolani, professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza, dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale.

Nell’arco della giornata sarà possibile anche visitare il patrimonio dello storico quartiere operaio di Panzano e del Museo della cantieristica di Monfalcone, sfogliare le novità dell’editoria per ragazzi esposte al “Mercato dei libri” e partecipare a uno dei laboratori “Un caffè con…” assieme ai partner di LeggiAMO 0-18 Fvg, workshop che sono anche l’occasione per scambiarsi opinioni e idee e parlare insieme delle novità che riguardano il mondo della lettura, della cultura, della formazione, delle biblioteche:

  • Gli irrinunciabili Nati per leggere 2024” con l’Associazione italiana biblioteche: l’occasione per scoprire in anteprima i 30 titoli che la rete regionale Nati per leggere ha selezionato per la fascia 0-6 anni.
  • Inclusività e superamento degli stereotipi di genere nel dialogo con le famiglie” con il Centro per la salute del bambino per imparare a decostruire attraverso il linguaggio inclusivo, gli stereotipi di genere, anche con l’aiuto dei libri. L’incontro, curato da Alessandra Sila, sarà arricchito da una mostra dei libri presentati.
  • 70 libri senza parole” con Damatrà, una mostra per scoprire insieme le potenzialità dei silent books, i volumi che “parlano” con le figure e che sono davvero ibri per tutti: per chi non sa leggere, per chi parla lingue diverse e lontane, per chi ama le figure più delle parole.
  • La radio education a partire dai libri” con Radio Magica, che mette in connessione lettura, scrittura, registrazione e ascolto attraverso l’esperienza dei laboratori condotti nelle scuole di ogni ordine e grado della regione Fvg.
  • La biblioteca della cooperazione” con il Consorzio Culturale del Monfalconese: l’occasione per scoprire in anteprima i titoli dedicati alla fascia d’età 12-18 anni per promuovere la storia e il valore del cooperare, che verrà presentato al pubblico in autunno.

LeggiAMO 0-18 FVG è il Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l’obiettivo di far crescere la comunità di giovani lettori e lettrici e ha come partner CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG,

Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

La Summer School LeggiAMO 0-18 FVG è realizzata con il patrocinio di ANCI FVG e con la collaborazione di: Comune di Monfalcone, Ecomuseo Territori, Monfalcone Eventi, Museo della Cantieristica di Monfalcone, Europalace Hotel di Monfalcone e Cassa Rurale Fvg, Librerie Ubik.