Iniziativa di vicinanza del Comune di Monfalcone ai cittadini.
Positivi al Covid e in isolamento a casa? Allora il “Comune ti chiama”. Per sostenere i cittadini durante l’isolamento per positività, da lunedì prossimo a Monfalcone sarà attivo questo nuovo con cui l’amministrazione comunale intende offrire supporto e vicinanza per sapere se c’è qualche necessità particolare e se è tutto a posto.
“Le difficoltà legate all’obbligo di restare in casa – spiega il sindaco, Anna Maria Cisint – sono innegabili per tutti e quindi abbiamo pensato di attivare un servizio semplice nella sua concezione ma quanto mai utile. In questi mesi abbiamo risposto alle richieste che ci sono arrivate via social o a voce, noi stessi abbiamo telefonato a persone anziane o a famiglie che sapevamo essere messe a dura prova. Ora abbiamo deciso di darci un metodo, anche alla luce dell’esperienza del numero telefonico di supporto psicologico, che è stato molto apprezzato. Questa sarà anche una modalità aggiuntiva per raccogliere informazioni, portando alla luce magari casi di cui non siamo a conoscenza”.
Da lunedì quindi una operatrice adeguatamente formata telefonerà ai positivi di Monfalcone, al momento circa 313. Farà tutte le domande necessarie a capire se c’è qualche problematica o esigenza particolare sulla base di un questionario che è stato definito insieme al Comune.