A Monfalcone l’Isola dei Bagni diventa un centro olimpico grazie a Red Bull

Il progetto di centro olimpico per Red Bull a Monfalcone.

Lo staff dell’azienda Red Bull ha presentato il maxi progetto ad Anna Cisint, sindaco di Monfalcone: la realizzazione della Sailing Academy. Una scuola interazione di vela olimpica è l’obiettivo che l’azienda austriaca si è fissata per riqualificare la zona dell’Hannibal e della diga. Un sogno che vede già delle azioni concrete.

Tra due settimane, infatti, verrà dato il via per la manutenzione della vegetazione del verde che si trova dietro alla spiaggia comunale. L’operazione, che durerà circa per 60 giorni, prevede anche la messa in sicurezza di due immobili lasciati in uno stato di abbandono. A fine ottobre e inizio novembre è previsto poi un nuovo sopralluogo con l’amministrazione comunale. L’azienda austriaca sta già pensando anche alla realizzazione di nuovi pontili. Secondo il programma presentato da Red Bull, i lavori veri e propri dovrebbero iniziare a novembre, cercando di concentrare tutto nel biennio 2022-2023.

Non sarà previsto alcun divieto per i cittadini, che potranno continuare a recarsi alla spiaggia di Marina Nova, anzi. Il Comune si era espresso per assegnare entro l’anno la concessione quindicinale del demanio, per poter assicurare le docce e le toilette.

L’Isola dei Bagni.

Qualche ultima incertezza resta per l’area dell’Isola dei Bagni, acquistata prima dai cinesi, per la quale sarà necessario pensare ad una riorganizzazione su medio-lungo termine. La zona è molto ampia e diverse sono le strutture da recuperare in questo caso: un camping, centri di tennis e una spiaggia da quasi 10 ettari.