A Monfalcone iniziative online per il 27 gennaio e il 10 febbraio.
Il Comune di Monfalcone, con il sostegno della Regione, promuove “In viaggio per non dimenticare”, la rassegna didattica promossa in occasione della Giornata della Memoria e di quella del Ricordo per ripercorrere le vicende di coloro che hanno subito persecuzioni e deportazioni.
Nessuna iniziativa in presenza quindi, ma approfondimenti in via telematica che saranno altrettanto coinvolgenti e ricchi di significato per gli studenti delle scuole medie e superiori.
Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, sarà affrontato con un approccio narrativo il tema della Shoah. L’associazione teatrale La Stropula metterà in scena una scrittura sulla base di “Destinatario sconosciuto”, romanzo di Kathrine Kressmann Taylor. La rappresentazione sarà ripresa e montata dando vita a un filmato, che sarà divulgato agli istituti del territorio.
Il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, il racconto delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata sarà affrontato dallo storico Marco Cimmino attraverso una conferenza online con le classi, che saranno preventivamente preparate con contenuti diversi a seconda delle fasce di età.
“Conoscere la storia e ciò che è avvenuto è fondamentale come forma di rispetto per chi ha perso la vita in immani tragedie e per evitare di ripetere gli errori del passato. In questo senso il rispetto deve essere uguale per tutti coloro che sono stati coinvolti in immani tragedie”, spiega il primo cittadino, Anna Maria Cisint, rimarcando l’importanza del progetto e ricordando che la stessa Monfalcone non è stata immune alle deportazioni.
Per l’organizzazione delle iniziative sono stati coinvolti i comprensivi Giacich e Randaccio, l’Isis Buonarroti e l’Isis Brignoli – Einaudi – Marconi. Gli studenti saranno chiamati a partecipare concretamente ai due appuntamenti. Per la Giornata della memoria ragazzi e ragazze sono stati invitati a fornire materiali video per proporre pensieri e riflessioni personali. Lo stesso storico Cimmino ha predisposto dei materiali per gli alunni sui temi del razzismo, e dell’Olocausto suggerendo anche libri e film, oltre che proponendo documenti storici e testimonianze.