Vasto incendio a Monfalcone, chiesto anche l’intervento di un Canadair

Incendio a Monfalcone nella zona del Lisert.

Un vasto incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, sabato 31 agosto, nella zona del Lisert, a Monfalcone. Le fiamme, partite dall’area boschiva del Carso alle spalle della città, hanno rapidamente avvolto una vasta porzione di territorio, sollevando una densa coltre nera di fumo visibile da diversi chilometri di distanza. Le autorità locali hanno subito mobilitato ingenti risorse per fronteggiare l’emergenza, con i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione civile impegnati sul campo. Sul posto sono presenti anche carabinieri e polizia locale.

Le squadre della Protezione civile di Monfalcone, già operative per il pattugliamento anti-incendio boschivo, sono state tutte dirottate sul luogo dell’incendio per dare supporto alle operazioni di spegnimento. Considerata la vastità e la pericolosità delle fiamme, è stato richiesto anche l’intervento del Canadair, l’aereo antincendio impiegato nelle situazioni più gravi.

La viabilità

Il tratto di strada statale 14 è stato chiuso al traffico per garantire la sicurezza dei soccorritori e dei cittadini. La situazione è critica anche sul fronte ferroviario. La circolazione dei treni è stata sospesa alle ore 14:40 per consentire l’intervento dei Vigili del Fuoco nei pressi della linea ferroviaria tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina. I treni regionali stanno subendo ritardi, limitazioni di percorso o cancellazioni, causando difficoltà per i pendolari e i viaggiatori.