Inaugurate le nuove tribune del Boito a Monfalcone.
La nuova tribuna dello stadio Boito di Monfalcone adesso è realtà. “Un sogno che si realizza”, ha detto il sindaco Anna Maria Cisint, microfono alla mano, davanti alle nuove scalinate insieme al presidente dell’Unione Fincantieri Monfalcone Rodolfo Lugli, all’assessore allo sport Fabio Banello, e l’assessore regionale Antonio Calligaris. “Una comunità è fatta della propria storia e dei valori culturali e sociali che ad essa si richiamano. Per tanti questo stadio è casa, è famiglia. Il nostro compito è rendere la città una casa accogliente per il cittadino. Con il Boito – grazie alle continue interlocuzioni con tutti gli attori coinvolti – ci siamo riusciti”.
La nuova tribuna può contare su 600 posti a sedere, con predisposizione per eventuali seggiolini, spazio infermeria e 3 moduli per sale riunioni. La tribuna conta 35 metri per 12 di altezza, realizzata in cemento armato con copertura metallica e superficie coperta di circa 350 metri quadrati. E di metri quadri ne sono stati aggiunti nell’ultimo periodo altri 150, utilizzabili: grazie a un affidamento aggiuntivo gli “spazi morti” nel piano terra potranno essere adibiti a sale riunioni, magazzini e luoghi utili alla squadra. Una struttura, quella sottostante le scalinate, con alte vetrate di 2 metri e 40 per guardare la partita dal bar, al riparo da eventuale bora e alle spalle, una parete per difendersi dai venti nord- est, est e sud- est quindi di bora e scirocco.
Con un quadro economico da 900 mila euro, l’intervento è stato finanziato in parte con fondi propri e in parte grazie ad un contributo regionale, realizzato dallo studio Runcio Associati di Udine e affidato all’impresa Ici Impianti Civili e Industriali Coop.