Inaugurata a Monfalcone alla presenza del sindaco.
È stata inaugurata oggi la panchina azzurra Lilt a Monfalcone, un simbolo di sensibilizzazione nei confronti dei tumori maschili. La panchina è infatti affiancata dal pannello della Lilt, che fornisce le indicazioni per conoscere la tematica ed affrontarla preventivamente.
L’iniziativa rientra nella campagna Percorso Azzurro, patrocinata dal Ministero della Salute e promossa per la giornata odierna con l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore maschile.
Il Comune di Monfalcone ha aderito all’invito della Lilt isontina e ha voluto inaugurarla proprio oggi, 23 marzo, giorno del compleanno di Walter Sepuca, ex-presidente del Consiglio Comunale, scomparso nel 2018 proprio a causa del terribile male.
“Oltre alla pandemia – ha commentato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – dobbiamo ricordarci delle persone che ogni giorno soffrono in silenzio, quali i tanti malati oncologici che necessitano di cure e attenzione. Iniziative come questa servono a sensibilizzare le amministrazioni a non dimenticare anche gli altri malati, al di là della pandemia attuale”.