A Monfalcone arriva il comandate Giuseppe Siragusa.
Questa mattina, ha avuto inizio la cerimonia di passaggio di consegne del Capo del Compartimento marittimo e Comandante della Capitaneria di porto di Monfalcone.
Il comandante Massimo Lombardi, alla guida del Compartimento di Monfalcone dal settembre 2021, ha, così, ceduto l’incarico al Capitano di Fregata Giuseppe Siragusa proveniente dalla Capitaneria di porto di Oristano.
Nel suo discorso di commiato il comandante Lombardi ha ringraziato tutte le autorità civili, militari e religiose e tutti i colleghi delle Forze di Polizia per l’apporto sinergico che con l’impegno di tutti si è riuscito a realizzare. Infine, ha rivolto un ultimo sentito ringraziamento al proprio personale, sottolineandone l’importanza del ruolo e della condivisione degli obiettivi e delle attività che hanno caratterizzato il suo periodo di comando.
La cerimonia di cambio di comando, svoltasi alla presenza del Direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia, Contrammiraglio Vincenzo Vitale, ha visto inoltre la partecipazione del Prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, e delle massime autorità militari, civili della provincia isontina.
Nella sede della Capitaneria di porto, luogo della cerimonia, dopo la pronuncia della formula di riconoscimento con la quale è stato investito ufficialmente del nuovo incarico, il comandante Siragusa, ha espresso la propria fierezza per il nuovo prestigioso incarico a capo della Capitaneria di porto di Monfalcone.
Massimo sarà l’impegno, ha continuato il comandante Siragusa, a proseguire nel rapporto eccellente di reciproca collaborazione istituzionale, in tutte quelle attività congiunte che si renderanno necessarie per fornire una pronta ed efficace risposta all’utenza.
Piemontese d’origine, il Comandante Siragusa proviene da Oristano dove ha lasciato l’incarico di Comandante in seconda della locale Capitaneria di porto. Laureato in Giurisprudenza, il neo Capo del Compartimento marittimo ha svolto la sua precedente esperienza di Comando presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Arbatax”