Fine settimana ricco di appuntamenti e di presenze per Monfalcone.
Dopo le 11 mila presenze del weekend di Pasqua che hanno visto protagonisti il litorale monfalconese e i tanti siti culturali aperti al pubblico in città, Monfalcone si è reso protagonista di un altro grande fine settimana ricco di appuntamenti.
Sabato 15 e domenica 16 infatti sul territorio “Castelli Aperti FVG” sulla Rocca, “Il fiore della desolazione fantastica” di Vito Timmel e Vittorio Bolaffio presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e le visite guidate al MuCa con visita all’interno di Fincantieri.
Sono state 350 le presenze sulla Rocca di Monfalcone tra sabato e domenica. All’interno dell’iniziativa “Castelli aperti” proposta una rievocazione storica e delle visite guidate nei luoghi dell’antica fortezza, alla scoperta della sua storia nei secoli. Una partecipazione aiutata anche dalla navetta Rocca Bus, che consente una migliore fruizione del pubblico e delle visite dando lustro a un monumento storico di grande valore e bellezza.
Il museo della Cantieristica.
Un weekend ricco di cultura in questo speciale fine settimana anche al Museo della Cantieristica: 270 le presenze registrate all’appuntamento con la storia del cantiere navale di Monfalcone, in cui i visitatori hanno esplorato quello che è stato il primo esempio di città-fabbrica in Italia. Registrato il tutto esaurito anche per le visite guidate tra il Museo della Cantieristica e lo stabilimento Fincantieri, visite che verranno assicurate anche il prossimo 25 aprile e primo maggio.
Tra le altre iniziative di livello che hanno qualificato la promozione monfalconese, oltre 300 le presenze registrate questo fine settimana alla mostra “Il fiore della desolazione fantastica -Vito Timmel e Vittorio Bolaffio” presso la Galleria Comunale Contemporanea di Monfalcone, promossa dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia.
“L’importanza di valorizzare la cultura”.
“Puntiamo molto sulla promozione del nostro territorio e delle sue ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali, proponendo iniziative ideate per far conoscere ai monfalconesi e ai turisti le preziose risorse che la nostra città offre” rileva il sindaco Anna Cisint, “strutturando gli eventi in modo da attrarre un pubblico eterogeneo, di grandi e piccini, per accontentare differenti interessi. I dati dimostrano che sono sempre di più le persone che, nel tempo libero, scelgono di fare tappa a Monfalcone”.
“Questa amministrazione” conclude l’assessore alla Cultura Luca Fasan “ha sempre fortemente creduto nell’importanza di valorizzare la cultura: l’economia della cultura è un valore per tutta la nostra città e numeri come quelli di questo fine settimana ne sono la dimostrazione tangibile, elevando l’immagine di Monfalcone e portando valore aggiunto a tutte le realtà – anche commerciali – che ne fanno parte”.