La Fiera di San Nicolò.
Tradizione rispettata: San Nicolò è arrivato a Monfalcone nonostante la pioggia della prima mattina. La Fiera di San Nicolò è tornata ad animare le strade della città portando allegria, sapori, profumi e colori, attirando in città grandi e piccini che hanno attraversato le vie del centro tra le duecento bancarelle di dolciumi, giocattoli, abbigliamento, casalinghi e le ultime novità che ogni anno approdano in fiera.
“San Nicolò è un appuntamento cui non manco mai sin dalla più tenera età, ancora oggi mi capita di emozionarmi quando faccio il giro delle bancarelle. L’anticipazione del Natale sa di magia anche agli occhi dei grandi, che aspettano il 5 dicembre tutto l’anno. Sono i profumi e i sapori di quando eravamo bambini, gli stessi attraverso cui accompagniamo oggi i nostri figli e nipoti. Si respira, tra una frittella e una piadina, tanto senso di appartenenza. Possiamo dire che le festività sono ufficialmente cominciate!”, le parole del sindaco Cisint.
La festa “dei bambini” ha visto anche la visita di San Nicolò – Paolo Vitiello – ai piccoli della scuola dell’infanzia “Il Germoglio”, dove un centinaio di piccoli studenti hanno ricevuto i doni del Santo. Consegnati anche i lavori a mano dei bimbi al sindaco Cisint e all’assessore Maioretto, che commenta “una festa che scalda sempre il cuore, che piace molto festeggiare anche a noi ‘grandi’ ma che riserva ai più piccoli un posto speciale. Divertimento e tradizione nelle scuole e, perché no, qualche dolce ogni tanto!”.
Sicurezza e trasporti.
Divertimento assicurato anche grazie “a tutti coloro che lavorano per la sicurezza della manifestazione”: cinque infatti i presidi della Polizia Locale, tra via Terenziana e Largo Anconetta, via Roma e via Verdi, via Roma e via IX Giugno e presso le rotonde di Portorosega e del Porticciolo Nazario Sauro. Ancora, trasporti facilitati grazie al servizio aggiuntivo istituito dal Comune di Monfalcone sul trasporto pubblico locale, con bus dalle 9 alle 20 con partenze ogni 20 minuti dall’Ospedale San Polo e seguendo un percorso circolare verso Via Galilei, via San Francesco, via Plinio, via della Resistenza, via Mazzini, via Galilei, via Galvani e ritorno al San Polo.
Per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e per impedire l’accesso di automezzi non autorizzati, varchi con personale di vigilanza durante tutta la giornata alle entrate e uscite principali della fiera.