Incontro tra sindaco di Monfalcone e il comandante Granata.
Il distaccamento di Monfalcone del comando provinciale dei vigili del fuoco passa di livello e viene riconosciuto come classe SD4, che tradotto significa “maggiore dignità – sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint – alla sezione di Monfalcone. Contestualmente – continua – ci consente di chiedere un adeguamento delle risorse per allinearlo alla nuova categoria”.
Cisint ha incontrato nei giorni scorsi il comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Granata “per fare il punto della situazione a vantaggio della maggior tutela del territorio”, spiega la prima cittadina.
Presto un’area da destinare a campo base.
Tra gli argomenti trattati anche l’avvio di un corso per volontari promosso dal comandante Granata qualche anno fa e ora in via di sviluppo reale con la formazione di 12 volontari. “Il risvolto interessante di questo percorso – chiarisce Cisint – si concretizza nell’aspetto occupazionale. La formazione consente infatti l’acquisizione di punteggio nei concorsi pubblici, il ché lascia immaginare che a formazione segua un percorso lavorativo incentivante per mantenere un legame con il territorio”.
Ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il tema di un’area da destinare a campo base dei vigili del fuoco in caso di necessità. “Ci siamo subito attivati – conclude Cisint – per individuare degli spazi idonei come forma di rispetto e gratitudine per l’attività dei vigili del fuoco che rischiano spesso la vita e i cui meriti vengono poco sottolineati”.