Al luogotenente Mario Egidi, comandante della stazione carabinieri di Monfalcone, la medaglia Mauriziana per la carriera.
La medaglia Mauriziana al merito per i dieci lustri di carriera: il comandante provinciale dei carabinieri di Gorizia, colonnello Massimiliano Bolis, ha consegnato al luogotenente Mario Egidi, comandante della Stazione carabinieri di Monfalcone, il diploma di concessione dell’onorificenza, unitamente alla lettera di compiacimento del ministro della Difesa Guido Crosetto.
Mario Egidi, arruolato nell’Arma nel 1996 come carabiniere, dopo un primo periodo di servizio presso la Stazione di Tirano (Sondrio), ha frequentato con successo il corso allievi Sottufficiali, al termine del quale è stato assegnato nel 2000 alla Stazione di Gradisca d’Isonzo. Successivamente alla Stazione di Fogliano Redipuglia fino all’anno 2002.
Dal 2002 al 2008 ha prestato servizio presso l’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Gradisca d’Isonzo, dove dal 2008 al 2010 ha assunto l’incarico di comandante del medesimo reparto. Nel 2010 è stato trasferito alla Stazione di Ronchi dei Legionari quale comandante sino al 2023, nello stesso anno ha assunto l’attuale incarico di comandante della Stazione di Monfalcone.
Cos’è la medaglia Mauriziana.
La prestigiosa onorificenza, istituita nel 1839 con il nome di “Medaglia Mauriziana per merito militare di 10 lustri” dal Re Carlo Alberto con “Sovrane Magistrali Patenti”, ha assunto l’attuale denominazione con la legge 203 del 1954. La medaglia può essere concessa agli Ufficiali e ai Sottufficiali delle Forze Armate e del Corpo della Guardia di finanza con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministro della Difesa, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze per i militari appartenenti al Corpo della Guardia di finanza, al compimento di 50 anni di servizio utile.