Monfalcone per il centenario del 4 novembre intitolerà un giardino.
Monfalcone, seppur non sia un Comune capoluogo, concederà la cittadinanza onoraria al Milite ignoto. Seguendo la proposta dell’Anci rivolta a tutti i Comuni capoluogo d’Italia, l’amministrazione monfalconese ha voluto comunque compiere questo atto simbolico approvando la decisione prima in giunta comunale e poi in consiglio.
Il 4 novembre prossimo, infatti, ricorre il centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma. “Visto l’importante valore storico e simbolico e quale inno alla pace che l’iniziativa sostiene”, il sindaco Anna Maria Cisint ha promosso la partecipazione del Comune di Monfalcone alla giornata celebrativa.
“Essendo Monfalcone stata la prima linea del fronte durante la Grande Guerra dal 9 giugno 1915 all’ottobre 1917 ed un avamposto essenziale dell’esercito italiano – ha spiegato ancora Cisint –, per noi monfalconesi assume un significato anche emotivo. È un’iniziativa alla quale siamo onorati di partecipare e proponiamo oltre che il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto, anche l’intitolazione del giardino antistante il Monumento dedicato all’Erma 12, visto il significato che assume in correlazione alla Grande Guerra”.