Il Comune di Monfalcone approva il bilancio di previsione.
Una seduta importante quella del Consiglio Comunale tenutosi ieri, 31 marzo, a Monfalcone. L’aula, infatti, ha approvato il bilancio comunale di previsione con grande anticipo. Ora per il Comune è tempo di dare effettivo avvio dei progetti di riqualificazione e ristrutturazione in programma. Il bilancio chiude a 145 milioni di euro. Di questi, la parte corrente è di 58 milioni di euro.
“Qualificanti per il bilancio – commenta il sindaco Anna Maria Cisint – sono, quest’anno, la riduzione della pressione fiscale e la messa a disposizione della riduzione del 50% sulle tariffe Tari per molte delle categorie fortemente colpite dagli effetti della pandemia che stiamo vivendo e costretti a chiudere l’attività. Abbiamo inoltre rinnovato anche per l’anno 2021 l’azzeramento del costo della tassa per l’occupazione di spazio pubblico, consentendo più spazio in esterno a locali, bar e ristoranti a titolo gratuito. Approvate anche le tariffe dell’Imu, contenute per artigiani, piccoli commercianti e coloro che affittano la casa a nuclei familiari non superiori a cinque persone”.
L’approvazione di bilancio è stata fondamentale anche per i grandi interventi che l’amministrazione ha in programma. “Nove milioni di euro provenienti dalla Regione – prosegue il sindaco – verranno investiti nella riqualificazione turistica di Monfalcone attraverso i progetti di piscina termale, Marina Julia, riqualificazione del Carso, Museo archeologico del Municipio e Canale Valentinis. Un milione verrà investito per i lavori su strade e marciapiedi ed illuminazione. Molti gli investimenti per la riqualificazione degli edifici scolastici. Investimenti anche per l’ambiente e la valorizzazione di varie zone cruciali dal punto di vista ambientalistico, che con le dovute modalità si intende valorizzare”.