I controlli della polizia locale di Monfalcone.
Negli ultimi due giorni i controlli della polizia locale di Monfalcone si sono concentrati in via Timavo, zona in cui nonostante sia presente il divieto di circolazione per i veicoli oltre le 5 tonnellate vi sono alcuni conducenti che transitano incuranti. Una pattuglia della polizia locale ha sottoposto a controllo un conducente rumeno che negli ultimi 28 giorni ha girato l’Europa senza osservare i tempi di guida e riposo e senza rispettare i limiti massimi di velocità previsti per gli autocarri. Il cronotachigrafo, apparecchiatura installata sull’autocarro, registra infatti tutti questi dati e li mette a disposizione dell’autorità preposta al controllo per un esame che si realizza dal giorno del controllo fino ai 28 giorni anteriori allo stesso.
Nello specifico il conducente quarantacinquenne aveva superato più volte il limite massimo di velocità per lo specifico veicolo che è pari a 80 km e per ben 5 volte risultava superare i 100 km/h, con il relativo rischio in caso di arresto improvviso di allungare la distanza utile per la frenata. Il conducente aveva anche guidato senza effettuare le pause previste durante la giornata per il recupero psicofisico.
Il limite massimo giornaliero di guida è pari a 10 ore, in moltissimi giornate il conducente ha guidato oltre tale limite e nei casi peggiori per 23 ore e 20 minuti, 14 ore, 12 e 11 mettendo in pericolo sé stesso e gli altri. Per tutte queste infrazioni il conducente è stato sanzionato. Per 9.800 euro che la ditta responsabile ha immediatamente pagato al Comando, visto l’obbligo per i vettori stranieri di estinguere immediatamente le sanzioni pena il fermo del veicolo.