Il controllo su un autocarro parcheggiato in uno stallo per i disabili.
Nel corso di un servizio di controllo , la Polizia Locale ha individuato un autocarro parcheggiato in uno stallo riservato ai disabili. Gli agenti hanno prontamente identificato il conducente, un cittadino di nazionalità bengalese dipendente di un’azienda con sede a Vicenza.
Durante il controllo, è emerso che gli alimenti trasportati all’interno della cella frigorifera erano conservati alla rinfusa, non rispettando le normative igieniche previste. Allertata quindi l’Azienda Sanitaria, che ha inviato il personale del dipartimento di prevenzione della sezione igiene degli alimenti di origine animale per effettuare controlli specifici sulle modalità di trasporto e la temperatura degli alimenti.
Gli operatori hanno inoltre esaminato i dati del tachigrafo digitale del veicolo, rivelando che carni e pesci congelati erano trasportati in condizioni di abuso termico, interrompendo la catena del freddo. Riscontrata l’irregolarità, l’Azienda Sanitaria ha disposto il fermo ufficiale di oltre 500 chili di prodotti tra carne e pesce.
Diverse le irregolarità.
Dall’esame del tachigrafo sono emerse numerose infrazioni alla guida, tra cui l’eccesso di ore al volante, il mancato rispetto dei tempi di riposo e l’uso improprio del tachigrafo, oltre alla sosta in uno stallo riservato alle persone con disabilità.
20 le sanzioni rilevate per violazioni del Codice della Strada, per un importo complessivo di 2.110 euro e la decurtazione di 13 punti dalla patente del conducente. L’azienda proprietaria dell’autocarro è stata multata con una sanzione di 1.000 euro.
Le parole del sindaco Cisint.
“Monfalcone – ha sottolineato il sindaco Anna Maria Cisint, nel ringraziare le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto – presenta caratteri peculiari legati alla configurazione urbana e a quella sociale. Siamo l’unico Comune che si è dotato di un apparato sistematico di controllo dei camion e i risultati conseguiti, con l’ausilio della Motorizzazione e del Centro Mobile di Revisione sono stati finalizzati sia a garantire la sicurezza stradale nel nostro territorio, sia a contrastare l’abuso commerciale che deriva da chi, esulando dalle regole del Codice della Strada e non rispettando le norme sulla velocità e le documentazioni richieste, può godere i vantaggi di un’illecita concorrenza. L’attività della nostra Polizia Locale, in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria, continua a garantire la tutela dei consumatori e la leale concorrenza tra imprese. La presenza costante sul territorio ha permesso di individuare e sanzionare prontamente le gravi violazioni riscontrate”.