Boom di iscrizioni al corso di maestri d’ascia.
Si è rivelato un vero e proprio successo: sono infatti oltre 250 le iscrizioni al corso per maestri d’ascia proposto dal Comune di Monfalcone e finanziato con i fondi europei del progetto Framesport, con la possibilità di presentare ulteriori adesioni sino al 2 novembre.
L’iniziativa sarà realizzata on line proprio per favorire la più ampia partecipazione e si svilupperà, con l’utilizzo della lingua inglese, per dieci settimane con lezioni di due ore dalle 17 alle 19. Si tratta di un corso di sensibilizzazione e avvicinamento a questo antico mestiere rivolto a persone che vogliono accrescere le competenze sul tema della costruzione delle barche in legno, a potenziali futuri maestri d’ascia 4.0 e agli appassionati del settore.
“Il Comune di Monfalcone – spiega il sindaco Anna Maria Cisint – ha presentato, nell’ambito dell’ultimo bando del Programma transfrontaliero Interreg Italia-Croazia dedicato al finanziamento di progetti strategici, due azioni pilota molto innovative: questa per la formazione di una professionalità preziosa che sta scomparendo e una per la promozione turistica del nostro litorale denominata Monfalcone Experience. Per la realizzazione dell’attività ci avvarremo del Cantiere Alto Adriatico Custom fondato da Odilo Simonit e Paolo Skabar che, dal 2006, si dedica al restauro e al refitting di imbarcazioni d’epoca e classiche e al Polo tecnologico di Pordenone, con il coordinamento dell’ufficio comunale relazioni internazionali. L’iniziativa si propone come esperienza-pilota in ambito Adriatico e l’interesse riscosso, al di là di ogni previsione, è un buon viatico per proseguire a sviluppare ora corsi strutturati di formazione sui mestieri del mare oggi caratterizzati, oltre che da design e stile, da alta tecnologia e informatica”.