La decisione presa dalla giunta comunale di Monfalcone.
La polizia locale di Monfalcone si dota della body cam, ovvero microcamere da indossare sulle divise. Le linee guida sulla gestione operativa della strumentazione sono state adottate nell’ultima seduta di giunta “per implementare la tutela degli agenti in servizio e dei cittadini“, ha commentato l’assessore alla Sicurezza Massimo Asquini.
La polizia locale del comune isontino aveva richiesto di attivare un periodo di sperimentazione l’utilizzo di microcamere da utilizzare dagli agenti per alcune tipologie particolari di servizi quali trattamenti sanitari obbligatori, sgomberi, interventi contro l’abusivismo, pattugliamenti notturni.
“Monfalcone – ha spiegato il sindaco Anna Maria Cisint – è una città complessa e le azioni volte alla tutela della legalità e contro il degrado sono molteplici. Implicano azioni che non tutte le polizie locali svolgono e talvolta a titolo volontario. È quindi necessario che gli agenti siano attrezzati, vista la tipologia di interventi nei quali sono impegnati”.