La fuoriuscita a Monfalcone.
Allarme a Monfalcone per uno sversamento di idrocarburi in mare. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio nel bacino di Panzano del porto di Monfalcone.
A notare lo sversamento è stato un socio della canottieri Timavo, che ha subito allertato la guardia costiera. Sul posto è intervenuto il nostromo del porto col proprio staff, costituito da personale specializzato nelle tecniche di campionamento, coadiuvato da una squadra imbarcata su un gommone per accertare quanto segnalato ed individuare la fonte.
Sotto il coordinamento della sala operativa della guardia costiera sono stati inoltre attivati protezione civile comunale e vigili del fuoco di Gorizia, che hanno contribuito dispiegando tempestivamente i propri uomini e mezzi, per la lotta all’inquinamento.
Le operazioni di disinquinamento si sono protratte per diverse ore, fino al tramonto, quando rimanevano visibili solo leggere iridescenzetre i pontili della canottieri Timavo e delle marine adiacenti. Le attività riprenderanno alle prime luci dell’alba.