La scoperta a Monfalcone.
La polizia locale di Monfalcone si conferma in prima linea a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini. Nei giorni scorsi gli agenti hanno ricostruito una truffa legata ad un’assicurazione auto contraffatta.
Un bengalese residente in città, fermato per un semplice controllo stradale in via IX Giugno, ha esibito una polizza assicurativa che gli agenti hanno scoperto essere falsa. Il modello prestampato si presentava infatti parzialmente difforme dagli originali emessi di fatto dalla compagnia assicurativa nominata.
Il reato si è finalizzato tramite un sito creato ad hoc, con offerte e sconti di polizze rc auto. Il pagamento era semplice, bastava un bonifico bancario intestato a una persona fisica e venivano immediatamente inviate le polizze sul cellulare.
Il malcapitato ha creduto che il contratto fosse andato a buon fine e ha stipulato la polizza pagando un premio assicurativo vantaggioso rispetto a quelle di mercato, senza sospettare di aver ricevuto invece un certificato falso. Quando è incappato nel controllo stradale della polizia locale, il veicolo è risultato non coperto dall’assicurazione.
Per l’automobilista è scattata una sanzione amministrativa di 868 euro con la sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo finalizzato alla confisca, oltre al sequestro penale delle documentazioni assicurative contraffatte.
In seguito il conducente ha presentato querela per truffa direttamente al comando di via Rosselli facendo così partire le indagini. La locale ha accertato che l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, aveva già lanciato l’allarme sulle truffe messe a segno di questo tipo.