A Monfalcone la mostra dedicata al mondo dell’arte tessile e dei tappeti.
Un viaggio nella storia dell’arte tessile orientale, un patrimonio culturale inestimabile, con l’esposizione di più di trenta pezzi tra frammenti e tappeti antichi fino a 12 mq, accompagnati da libri e tessuti che consentiranno ai visitatori di immergersi nelle tradizioni legate alla creazione e all’uso di questi capolavori. È la mostra “Artigianato, storia e religione del tappeto orientale” ,proposta dal Comune di Monfalcone, un’esposizione dedicata all’arte manifatturiera e alla storia del tappeto antico di pregio che si terrà dal 26 settembre al 23 ottobre 2024 presso la sala conferenze del Palazzetto Veneto in via Sant’Ambrogio, 12.
L’inaugurazione si terrà giovedì 26 settembre alle ore 18.00 e vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Luca Fasan e del curatore della mostra, il dott. Antonello Vettoretti, esperto e collezionista di tappeti antichi.
Lo storico valore dei tappeti orientali verrà illustrato attraverso l’approfondimento delle loro origini, realizzazione e ruolo nelle diverse civiltà, mostrando come questi preziosi manufatti siano stati storicamente associati al sacro e alla preghiera, simili nella loro funzione alle icone religiose.
“Monfalcone si conferma un faro di eccellenza culturale, capace di offrire una programmazione di altissimo livello che sa rivolgersi a un pubblico ampio e diversificato – commenta l’assessore Fasan – . Con questa mostra non celebriamo soltanto l’arte tessile in sé, ma offriamo ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nelle profonde connessioni storiche e religiose che i tappeti orientali custodiscono. È un viaggio che arricchisce, toccando sia la mente sia il cuore, grazie alla ricchezza simbolica di questi preziosi manufatti.”
Un evento di grande rilievo sarà la conferenza dal titolo “Aspetto storico e religioso dell’arte tessile” a cura dell’architetto e antiquario Alberto Boralevi, rinomato esperto internazionale di tappeti e tessuti antichi, che si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 18.00, sempre nella sede della mostra. Boralevi, appartenente a una famiglia di antiquari attivi da tre generazioni, ha dedicato la sua carriera allo studio e alla diffusione della cultura tessile, specializzandosi in tappeti tribali, tessuti islamici e ricami italiani ed europei. La sua conferenza offrirà uno sguardo unico sull’aspetto religioso dei tappeti e su come questi manufatti abbiano attraversato epoche e culture diverse.
Il tappeto, che storicamente ha avuto un ruolo centrale nel mondo cristiano occidentale, ha sempre evocato significati sacri legati alla preghiera e alla spiritualità. I tappeti orientali, in particolare, sono spesso considerati simboli di prestigio e bellezza, come testimoniato dai racconti di grandi viaggiatori come Marco Polo, che nel suo celebre “Milione” descrive l’incomparabile splendore dei tappeti turchi, annodati a mano e utilizzati per decorare regge e palazzi.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Per chi lo desiderasse, è possibile prenotare visite guidate scrivendo all’indirizzo e-mail amm.cultura@comune.monfalcone.go.it.
Questo evento è un’occasione imperdibile per scoprire e approfondire l’arte e la cultura del tappeto orientale, un patrimonio di rara bellezza che ha attraversato secoli di storia, religione e tradizione.