La manifestazione di Monfalcone che durerà fino al 9 maggio.
“Il cuore della nostra città è vivo”. Con entusiasmo il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint ha aperto ieri la cerimonia d’inaugurazione di Monfalcone di fiore. “Un’opportunità – ha spiegato la prima cittadina – per tutti i cittadini ed i commercianti”.
Piazza della Repubblica e piazza Unità d’Italia da ieri e fino a domenica 9 maggio si tingeranno quindi dei colori della primavera in occasione dell’evento floreale, riproposto dopo i successi del passato. Dalle 10 alle 20 sarà possibile muoversi tra le bancarelle che hanno preso posto nelle due piazze e godere dei colori e della bellezza del mercato dedicato a piante e fiori di stagione.
“Il periodo di difficoltà dovuto alla pandemia del Covid ci ha fatto capire quanto siamo, tutti, vulnerabili – ha evidenziato Cisint –. Che questa inaugurazione sia un augurio di cambiamento e di rinascita, per rialzarci insieme e più forti”.
“Questa piazza – ha aggiunto l’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, anche lui presente all’inaugurazione – diventerà un salotto di rappresentanza, a testimonianza della rinascita della città dopo la fine dell’incubo causato dall’epidemia del Covid19 che si può sconfiggere insieme solo grazie alla campagna vaccinale, l’unica arma che abbiamo, anche contro le varianti”.