Emergenze, calamità, allerta meteo: un’app avviserà i cittadini

Avvertirà i cittadini di Monfalcone in caso di allerta meteo

Una app che consentirà ai monfalconesi di essere aggiornati in tempo reale in caso di allerta meteo, emergenze e calamità naturali.

Si chiama Jarvis Public ed è un’applicazione per smartphone gratuita di cui il Comune di Monfalcone si avvarrà, a partire da dicembre, per tutelare la sicurezza dei cittadini.

Grazie ad un investimento tra i 5.000 e i 6.000 euro, la ditta “Tecnica Formazione Sicurezza Srl” doterà la Protezione civile comunale della piattaforma Jarvis, resasi necessaria per coadiuvare le attività della squadra cittadina e, soprattutto, per la gestione della fase della preallerta, che può rivelarsi fondamentale per scongiurare episodi drammatici dovuti alla mancata o insufficiente divulgazione delle informazioni.

“Il cambiamento climatico in atto spinge ad un’accelerazione nel sistema di coordinamento delle emergenze – spiega il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint -, sia implementando le collaborazioni interforze, sia coinvolgendo in maniera più rapida ed efficace la popolazione. Purtroppo non tutte le calamità sono prevedibili, per cui non possiamo farci trovare impreparati in caso di necessità e una comunicazione tempestiva quanto più capillare possibile può risultare fondamentale. Gli incendi della scorsa estate lo hanno dimostrato. Attraverso la comunicazione in tempo reale di ciò che stava accadendo, siamo riusciti ad informare i cittadini sull’evolversi della situazione e sulle misure precauzionali da adottare per evitare rischi alla salute”.

La piattaforma Jarvis metterà a disposizione due app: una consentirà un rapido e costante dialogo interforze e interistituzionale, per organizzare gli interventi, l’altra provvederà ad inoltrare le comunicazioni alla popolazione.

“Con Jarvis – spiega il coordinatore della protezione civile, Andrea Olivetti -, potremo diffondere immediatamente informazioni, immagini fotografiche delle zone colpite dalle calamità sia alle squadre coinvolte nei soccorsi, sia alla popolazione, anche suddivisa per gli specifici rioni cittadini, durante tutto il periodo dell’emergenza. Il sistema, inoltre, è in grado di tradurre automaticamente i messaggi nelle lingue tedesco, spagnolo e inglese. Il Comune informerà i concittadini dell’iniziativa e li inviterà a segnalare il numero di cellulare per ricevere informazioni tramite sms in caso di difficoltà e a scaricare autonomamente la app”.