Un patto per Monfalcone tra il Comune e la Fondazione per progettare il futuro

Non solo erogazione di fondi per Monfalcone ma strategia sviluppo.

Non solo erogazione di fondi, ma soprattutto strategia di sviluppo. L’impegno programmatico presentato dal presidente della Fondazione Carigo, Alberto Bergamin, ha trovato piena sintonia con le posizioni del sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint nell’incontro che si è svolto nella sede municipale.

Da parte di Bergamin è stata sottolineata “la volontà di lavorare assieme con tutte le realtà del territorio, tenendo conto del periodo particolare, dopo le vicende legate al Covid, che richiede una stagione di progettualità con proposte concrete che abbiano una reale ricaduta ai fini della crescita del territorio. Si tratti dell’ambito culturale come di quello sociale”.

Una linea condivisa appieno dal sindaco Anna Maria Cisint che ha presentato il piano di interventi che l’amministrazione comunale sta portando avanti per valorizzare le opportunità della città “che non vuole più essere considerata solo come la realtà industriale dei cantieri navali. Nell’ambito culturale – ha sottolineato il sindaco Cisint – Monfalcone si caratterizza con eventi di successo che si sono imposti a livello regionale, come Geografie, il Nord est bike festival e la festa del mare”.

Bergamin e Cisint hanno, dunque, convenuto che c’è un terreno ampio sul quale fondare la reciproca collaborazione che si tradurrà con un protocollo, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni articolato nei diversi settori di intervento, in particolare quello culturale e sociale. Similmente agli accordi pre-Covid del 2018 e 2019, che sulla base di un sostegno contenuto avevano avuto come risultato anche la possibilità di acquisire preziose dotazione museali come quelle di Mascherini per un valore assicurato di oltre un milione di euro. Una modalità che ora verrà sviluppata su un quadro generale di interventi.