La polemica sulle strade sporche dopo la sfilata di Carnevale a Moimacco.
Polemica a Moimacco dopo la sfilata di Carnevale. L’iniziativa, che ha riscosso grande successo all’interno della piccola comunità del Medio Friuli, ha lasciato dietro di sé della sporcizia, principalmente coriandoli e stelle filanti plastificati, non di certo, dunque, biodegradabili.
La polemica dei cittadini
“Chi dovrà raccogliere e pulire le vie del paese ora?”, si chiede un cittadino allarmato su Facebook. “Facciamo la raccolta differenziata per ogni cosa ed anche a scuola viene insegnato ai bambini a porre massima attenzione all’ambiente, eppure dopo quasi una settimana dall’evento, poco o nulla è cambiato”, continua il cittadino preoccupato.
La risposta del sindaco
Per porre rimedio alla situazione, abbiamo sentito direttamente il sindaco, Enrico Basaldella, il quale ha assicurato che “il ritardo nella pulizia delle strade è dovuto unicamente ad una temporanea indisponibilità del nostro operatore ecologico. La pulizia delle strade era prevista per aprile, ma abbiamo già provveduto a chiamare la società che se ne occupa al fine di anticipare il passaggio della motoscopa. In ogni caso mi corre l’obbligo di ridimensionare il problema e di ricordare che i ragazzi che si occupano delle manifestazioni si impegnano molto per la buona riuscita delle stesse. Spero solo che sia una piccola minoranza a sollevare il problema perché sarebbe un peccato desiderare strade pulite, rinunciando ad attività suggestive come queste”.