Marciapiedi e asfalto, a Moimacco partono i lavori sulle strade

Le manutenzioni alle strade di Moimacco.

Molteplici interventi di manutenzione sono attesi il prossimo anno nel Comune di Moimacco. Il progetto più importante, già approvato dall’amministrazione, interesserà via del Tei, arteria d’ingresso principale al paese e da tempo in urgente bisogno di manutenzione.

L’opera di rinnovamento comprenderà sia il manto stradale che i marciapiedi, sostituendone l’attuale porfido con una struttura più durevole in cemento. Contestualmente, lungo il tratto di strada compreso tra gli incroci con via Pozzatis e via Malina, sarà oggetto di manutenzione la rete fognaria sottostante, di cui è incaricato l’Acquedotto Poiana di Cividale.

L’ammontare degli interventi per via del Tei è di 90mila euro. È prevista, inoltre, la riasfaltatura e il rifacimento dei marciapiedi con la rimozione del dosso in acciottolato, ormai non più funzionale per il suo deterioramento, nel tratto di via Cividale a partire dalla rotonda fino all’incrocio della conseguente via Roma con via della Stazione. 

Lavori di asfaltatura interesseranno poi la frazione di Bottenicco, in via Boiani, per il tratto dalla curva di via San Giusto in ingresso al paese fino alla Chiesa omonima, e comprendendo la laterale via Paolo Diacono. Verrà posto rimedio anche ai problemi di dissesto in via Chiarandis, dal ponte sul torrente Chiarò fino a località Chiasalp. 

Manto stradale e marciapiedi – con l’introduzione di un nuovo percorso pedonale sul lato nord saranno riparati pure in via Momejus, dove le conifere esistenti, le cui radici sono attualmente causa di problemi di dissesto, verranno rimosse e sostituite con nuove piante.