I festeggiamenti del Corpo Forestale Regionale
Il Corpo Forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia quest’anno celebra i 50 anni della sua fondazione. Forte segno della specialità regionale, il Corpo forestale ha mantenuto la sua struttura negli
anni ed oggi conta 4 Ispettorati, 27 Stazioni forestali e quasi 300 professionisti attivi.
Con questa organizzazione il CFR garantisce una presenza capillare sul territorio che sa rispondere adeguatamente e in modo compiuto alle esigenze e segnalazioni dei cittadini.
La Regione per celebrare questo anniversario ha realizzato una serie di eventi, per onorare il coronamento del traguardo e la presenza cinquantennale di un’Istituzione attiva e vigile, al servizio delle persone e dell’ambiente.
L’appuntamento più prossimo è fissato per il 18 ottobre quando la Villa de Claricini Dornpacher a Moimacco dalle 15 e fino alle 18 aprirà, su prenotazione, le sue porte alle visite guidate. Di seguito ci sarà la cerimonia con lo schieramento del picchetto del Corpo forestale regionale ed i saluti delle Autorità. Mentre a seguire il concerto del Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste che presenterà il Duo Reka Zhuri, con Adelaid Zhuri al pianoforte e Uendi Reka al violino.
L’evento si concluderà con il concerto del Coro VocinVolo della scuola Ritmea di Udine che eseguirà, in prima assoluta, la versione per coro di voci bianche di Incuintri al doman che, con testo di Renato Stroili Gurisatti e musica di Valter Sivilotti, è stato scelto quale Inno ufficiale del Friuli dall’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placeran. Il coro, diretto dalla Maestra Lucia Follador, sarà accompagnato dal pianista Alessio Domini, dal chitarrista Marko Feri e dal percussionista Giorgio Fritsch.