La scomparsa di Giovannina Baita a Moimacco.
Unica e dal cuore d’oro. Per tanti una confidente ed un’amica preziosa. Per tutti un vero simbolo. Moimacco piange la scomparsa di Giovannina Baita all’età di 85 anni. Storica commerciante, con il marito Gastone Tecco ha gestito per tantissimi anni il supermercato del paese, portato avanti ora dal figlio Fabio.
Fino a poco prima del suo ricovero in ospedale, un mese fa circa, era possibile vederla ancora dietro al banco del mini market, intenta a servire e a discorrere come sempre con i clienti. “Era un’istituzione – dice il sindaco Enrico Basaldella -. Sempre attiva e disponibile”. In paese la ricordano tutti passare con la sua utilitaria rossa, “la sua piccola Ferrari”, avanti e indietro che faceva le consegne.
Giovannina era anche la memoria storica della zona. Dalle sue scatole tirava fuori vecchie foto e cartoline di un tempo andato e passava le ore a raccontarne la storia. Cresciuta in una famiglia numerosa, è sempre rimasta legatissima alla sua Moimacco, non lesinando mai l’impegno diretto, come con gli addobbi durante le festività o per il passaggio delle processioni.
Oltre a Fabio, che prosegue con l’attività di famiglia, ha avuto altre due figlie, Marina e Daniela. “È stata per tutti noi una punto di riferimento – conclude Basaldella -. Alla famiglia vanno le mie personali condoglianze e quelle di tutta l’amministrazione”.