L’allerta meteo in Friuli Venezia Giulia.
Ancora maltempo e forti piogge in Friuli Venezia Giulia dove la protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo gialla e arancione valida per tutta la giornata di domani, 27 ottobre.
Un veloce fronte freddo atlantico passerà sulla regione tra la notte e la mattinata di venerdì 27. Il fronte attiverà un intenso flusso di correnti da sud-ovest umide e instabili e forti venti meridionali sull’Alto Adriatico, il tutto in una situazione decisamente depressionaria.
Già nella tarda serata di oggi, 26 ottobre, sono attese piogge che andranno da moderate a ovest ad abbondanti a est. Sarà presente anche un moderato vento da sud sulla costa e da sud-ovest in quota, preparando il terreno per il peggioramento previsto per venerdì.
Già dalla notte di venerdì 27 ottobre e fino alla tarda mattinata sulla costa soffierà vento tra sud e sud-ovest forte con acqua alta e mareggiate, specie nella zona di Grado. Sulla regione piogge da moderate a ovest a intense ad est, dove saranno anche temporalesche e forse isolatamente molto intense verso le zone di confine con la Slovenia. In giornata si prevede poi un graduale miglioramento a partire da ovest.