Piogge e forti temporali, in Friuli scatta l’allerta meteo arancione

Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia,

Piogge e forti temporali in arrivo in Friuli Venezia Giulia, dove la protezione civile ha emesso un’allerta meteo arancione valida da domani e fino alle 12 di venerdì 17 maggio.

La situazione attuale vede una depressione atlantica che si avvicina da ovest, portando con sé un flusso di correnti meridionali umide e instabili che si riverseranno sulla regione. Questo fenomeno è destinato ad interessare l’intera regione durante la giornata di giovedì, con particolare intensità nelle prime ore del mattino.

Le previsioni meteo per giovedì 16 maggio indicano la possibilità di piogge stazionarie, accompagnate da temporali intensi o molto intensi, specialmente nelle aree della pianura pordenonese, udinese e delle Prealpi Carniche. Queste precipitazioni temporalesche dovrebbero continuare in modo attenuato e intermittente nel corso della giornata, ma è prevista una nuova intensificazione nel tardo pomeriggio e fino alla notte, quando saranno possibili temporali localmente anche forti, più probabili su pianura, costa e Prealpi.