Naso all’insù: anche dal cielo del Friuli piovono sassolini cosmici, le “Liridi”: ecco quando.
Le Liridi piovono anche dal cielo del Friuli: è giunto il momento di prepararsi per vedere queste sciame meteorico. Le Liridi sono dei frammenti dalla cometa la cui orbita intorno al Sole richiede ben 415 anni per completarsi. Questi “sassolini” cosmici, una volta che si staccano, si incendiano nell’atmosfera terrestre, regalandoci uno spettacolo magnifico e affascinante.
Quest’anno, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di osservare le Liridi dal 15 al 25 aprile, con il picco di attività previsto per la notte del 22-23 aprile. Purtroppo, la luminosità della luna, che raggiungerà il suo massimo il 24 aprile, potrebbe rendere l’osservazione un po’ più complessa.
Per individuare le Liridi, sarà necessario dirigere lo sguardo verso il radiante, ovvero il punto nel cielo da cui sembrano provenire i detriti meteorici. Questo si trova nella costellazione della Lira, vicino alle costellazioni di Ercole e del Cigno. Dopo lo spettacolo delle Liridi, gli appassionati di astronomia avranno un altro appuntamento da segnare sul calendario: le Eta Aquaridi. Queste si presenteranno all’inizio di maggio con la velocità impressionante di 60 chilometri al secondo.