Le previsioni meteo per il weekend in Friuli.
Sabato, in Friuli Venezia Giulia ci aspettiamo un cielo coperto con piogge moderate e intermittenti sulla bassa pianura e la costa, mentre sulle altre zone le piogge saranno abbondanti e intense. Previste anche nevicate oltre i 1600-1900 m sulle Prealpi e 1300-1600 m sulle Alpi. Lungo la costa, soffierà lo Scirocco da moderato a sostenuto, specialmente al mattino, con possibili mareggiate fra Lignano e Grado. In quota, si prevede vento moderato o sostenuto da sud. Le temperature oscilleranno tra 8/10 gradi Celsius in pianura e 9/11 gradi Celsius lungo la costa.
Domenica, in Friuli il cielo sarà nuvoloso con piogge da moderate ad abbondanti. Previste nevicate abbondanti anche oltre i 1300-1700 m sulle Prealpi e 1200-1500 m sulle Alpi. Potrebbero verificarsi foschie, mentre in tarda serata è possibile una Bora moderata a Trieste. Le temperature si manterranno tra 7/10 gradi Celsius in pianura e 9/12 gradi Celsius lungo la costa.
Le previsioni provinciali evidenziano una situazione piuttosto omogenea. In provincia di Udine, sono previste piogge con temperature tra 9 e 12 gradi Celsius. Anche in Provincia di Gorizia, si prevedono piogge con temperature comprese tra 9 e 13 gradi Celsius. Per Pordenone, sabato sono attesi temporali, mentre domenica sono previste piogge, con temperature tra 9 e 14 gradi Celsius.
Il fine settimana si prospetta quindi piuttosto umido e ventoso, con la possibilità di forti precipitazioni su diverse aree della regione Friuli Venezia Giulia. Si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteo in evoluzione e di adottare le precauzioni necessarie.