Le previsioni meteo per il weekend in Friuli.
Sabato mattina in Friuli Venezia Giulia, il cielo sarà coperto con precipitazioni diffuse e moderate, potenzialmente abbondanti sulle Prealpi Giulie. Saranno possibili anche rovesci temporaleschi, soprattutto in direzione della costa. La quota neve al mattino si attesterà tra i 700 e i 900 metri, in rialzo nel corso della giornata fino a 1100-1300 metri. Al largo, nel golfo, soffierà un moderato Scirocco. Nel pomeriggio, si attenueranno le precipitazioni, con possibili schiarite sulla costa e nella pianura occidentale.
Domenica in Friuli, il cielo sarà coperto con deboli precipitazioni sparse al mattino, che diventeranno diffuse nel pomeriggio. Le precipitazioni saranno in genere moderate sulla costa e intense in pianura e in montagna, con possibili rovesci temporaleschi locali. La quota neve inizierà attorno ai 1100-1300 metri sulle Alpi e 1200-1500 metri sulle Prealpi, in rialzo nel corso della giornata. Lungo la costa e nella bassa pianura, si prevede un vento sostenuto di Scirocco con possibili mareggiate nelle zone esposte; in quota, il vento sarà sostenuto da sud.
In Provincia di Udine, sabato sono previste piogge, mentre domenica si prevedono temporali. Le temperature oscilleranno tra i 6 e i 12 gradi Celsius.
Mentre, in Provincia di Gorizia, anche a Gorizia sono attese piogge sabato e temporali domenica. Le temperature varieranno tra i 7 e i 13 gradi Celsius.
Sabato in Provincia di Pordenone sono previste piogge, mentre la domenica si prevedono temporali. Le temperature oscilleranno tra gli 8 e i 13 gradi Celsius.