Ondata di maltempo in Friuli: le zone più colpite e cosa aspettarsi nelle prossime ore

La situazione maltempo in Friuli.

L’ondata di maltempo ha portato con sè forti temporali e piogge in molte zone del Friuli Venezia Giulia. Una depressione atlantica è attualmente posizionata tra il Piemonte e la Lombardia determinando afflusso di aria umida in quota da sud-ovest verso il Friuli Venezia Giulia e di Scirocco nei bassi strati sull’Alto Adriatico. A partire dalla mezzanotte, piogge hanno interessato la regione a partire da sud e poi progressivamente verso nord; localmente si sono verificati anche rovesci. Nelle ultime 6 ore quindi i cumulati di pioggia sono risultati di circa 5- 10 mm sul Tarvisiano e sulle Alpi Carniche, di 10-25 mm sul resto della regione. In particolare, dalle ore 5 locali, rovesci temporaleschi hanno interessato la laguna e la bassa pianura occidentale a causa dello sviluppo di una linea di convergenza tra lo Scirocco che sta soffiando sull’Alto Adriatico, e il vento da nord-est sul resto della regione. Localmente raggiunti i 60 mm in un’ora a Lignano Sabbiadoro (evento con frequenza di una volta ogni 10-15 anni). La convergenza si sta progressivamente spostando verso l’Isontino e il Carso con rovesci localizzati e temporali.

Le previsioni delle prossime ore.

La depressione atlantica si sposterà progressivamente verso est. Nel corso della giornata, a più riprese, sono quindi previsti rovesci e temporali, che tuttavia non risulteranno continuativi ma con anche delle fasi senza piogge e tempo migliore. Sarà possibile anche qualche temporale forte con piogge localmente intense, più probabili sulle zone orientali. Verso la tarda serata la depressione raggiungerà la regione, in seguito, le piogge saranno in progressiva attenuazione.

Strade allagate e disagi.

Nelle prime ore del pomeriggio di ieri 30 maggio si sono verificate piogge localizzate sul pordenonese che hanno provocato allagamenti nelle abitazioni e lungo le strade di San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone Arzene.

Nel corso della serata è stata segnalata poi anche la caduta di un albero a San Giovanni al Natisone sulla viabilità comunale. A seguito delle intense piogge verificatesi nelle ultime 3 ore sulla costa, sono stati segnalati diversi allagamenti a Lignano Sabbiadoro e a Fiumicello Villa Vicentina e San Giorgio di Nogaro sono stati chiusi due sottopassi. Nel comune di Clauzetto la strada del Tul rimane chiusa per tutta la durata dell’allerta.

I dati delle precipitazioni nei comuni del Friuli Venezia Giulia.