Nel corso della notte e della prima parte della mattina la convergenza si è mantenuta sull’Adriatico, di fronte le coste del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale, innescando rovesci e temporali in movimento verso nord-est. Dalle 9 circa si è osservato il graduale spostamento verso nord del temporale a causa del rinforzo dello Scirocco. Le piogge sono risultate da deboli a moderate sulla costa, da abbondanti a intense sulla fascia orientale, intense ad ovest.
Nelle prossime ore le piogge tenderanno ad attenuarsi. Da metà pomeriggio nuova intensificazione delle piogge, con rovesci e temporali localmente anche forti, associati al passaggio di un fronte. Dopo la mezzanotte è attesa la graduale cessazione delle piogge.
I disagi.
In SOR sono giunte ulteriori segnalazioni relative ad allagamenti nel sottopasso della Strada Regionale 354 in comune di Latisana (località Crosere). Rimangono chiusi i guadi di Rauscedo in comune di Vivaro e di Murlis in comune di Zoppola, oltre che i guadi secondari nel comune di Cordenons. In seguito all’emanazione dell’Allerta la strada del Tul a Clauzetto rimarrà chiusa almeno per tutta la durata dell’allerta.
Laghi e fiumi.
Si registrano puntuali superamenti delle soglie di guardia per alcuni idrometri secondari, non legati al servizio di piena, nel bacino montano del Tagliamento, le portate sono in diminuzione. Per quanto concerne il bacino del Livenza si segnala un superamento del livello di secondo presidio per l’idrometro di Cellina Vajont, posto a valle dell’invaso di Ravedis, le portate sono prossime al picco di piena.
Al momento il livello dell’invaso di Ca Selva risulta essere di poco superiore al livello di attenzione, con trend in diminuzione. Gli altri invasi presentano livelli sotto soglia.
Le portate attualmente scaricate dalle dighe sono le seguenti:
Barcis: 98.4 m3/s
Ponte Racli: 136.2 m3/s
Ravedis: 135 m3/s
Ca Selva: 6.3 m3/s
Tul: 13.1 m3/s