La situazione maltempo in Friuli Venezia Giulia.
Il maltempo delle ultime ore in Friuli Venezia Giulia sembra volgere al termine con un generale miglioramento delle condizioni. Sulla regione affluiscono attualmente flussi in quota da sud-est in alternanza più umidi e più secchi. Nelle ultime 36 ore le piogge complessive sono risultate molto intense su Prealpi Carniche e Prealpi Giulie, intense sulla pianura e sulla fascia alpina, da deboli a moderate sulla costa e sull’Isontino. Attualmente sta soffiando Bora moderata su tutta la fascia orientale con le raffiche più forti sul Carso e a Trieste.
Le previsioni.
In giornata continuerà a soffiare Bora moderata con raffiche anche sostenute sul Carso e a Trieste. In serata saranno possibili delle piogge tra il Pordenonese e la Laguna ma comunque di debole intensità. Da domani l’ingresso di correnti più secche in quota determineranno un deciso miglioramento dello stato del cielo e la definitiva cessazione delle piogge sulla regione.
Alla Sala Operativa Regionale non sono pervenute ulteriori segnalazioni di allagamenti, ma sono proseguiti gli interventi conseguenti agli allagamenti di ieri nei comuni di Caneva, in particolare nella frazione di Fratta, e Sacile, Rivignano Teor, Varmo, Brugnera e Fontanafredda.
I fiumi.
Si registra la seguente situazione dei livelli idrometrici di riferimento dei corsi d’acqua, in particolare:
- per il Bacino del Livenza
La somma degli scarichi dalle dighe di Ponte Racli e Ravedis è diminuita sotto i valori di guardia e attualmente gli scarichi sono di 155 mc/s in diminuzione.
Fiume Livenza: a Fiaschetti di Caneva il livello è pari a 4.38 m, in diminuzione sotto il livello di attenzione; all’idrometro di Sacile è ulteriormente in calo a 4.75 m, sotto il livello di attenzione; l’idrometro di San Cassiano risulta ancora al di sopra del livello di primo presidio posto a 5.00 m ed è in diminuzione a 5.29 m.
Resta aperto il servizio di piena sul Livenza da parte del Provveditorato OO.PP. del Triveneto.Il Fiume Meschio a Ponte della Muda è in ulteriore calo a 0.56 m ed è rientrato sotto il livello di attenzione.
- per il Bacino del Tagliamento
Il Fiume Tagliamento all’idrometro di Venzone misura 0.98 m alle ore 11.30 è rientrato sotto il livello di guardia ed attualmente ha un andamento costante in leggero calo, a Madrisio il livello è di 3.55 m, ancora superiore al livello di attenzione ma in deciso calo. Il picco massimo pari a 4.58 m, al di sotto del livello di guardia, è transitato a Latisana alle ore 10.
La marea.
A Grado è stato raggiunto il picco di 117 cm alle ore 11.20, inferiore al valore di 131 cm raggiunto ieri alle ore 11.05, ed attualmente in diminuzione.
Le piogge.
In tabella sono riportate le piogge massime registrate per diversi intervalli di pioggia, nelle 4 zone di allerta.