Fino alle 6 di venerdì 13 settembre in vigore l’allerta meteo gialla della Protezione civile
L’attesa ondata di maltempo – ricordiamo che, fino alle 6 di venerdì 13 settembre è in vigore un’allerta meteo gialla della Protezione civile Fvg – sta attraversando la nostra regione, con temporali anche forti. Le precipitazioni più intense nella notte si sono registrate a Terzo d’Aquileia con 76 mm di pioggia e a Magnano in Riviera con 73 mm. Significativi i 50,4 mm caduti in un’ora a Gorgo.
Nelle prossime ore la depressione giungerà sulle Alpi con aria fredda in quota. Fino a stasera saranno probabili rovesci e temporali diffusi, con piogge intense o localmente molto intense. Sulla costa e in quota soffierà vento da sud sostenuto, mentre in pianura soffierà vento da nord o nordest.
Attese le prime nevicate in montagna
Dal pomeriggio entrerà aria fredda da nord con vento sostenuto e freddo sui monti e sulle zone occidentali, mentre continuerà il vento da sud su quelle orientali; in serata entrerà Bora forte sulla costa, con raffiche intorno ai 90 km orari a Trieste. Dal pomeriggio sui monti possibili nevicate oltre i 1.500-1.800 metri, in serata localmente forse anche a quote inferiori, specie sul Tarvisiano.
Allagamenti e alberi caduti
Dalla mattina di oggi sono arrivate alla Sala operativa regionale segnalazioni per l’esondazione del torrente Menariolo, in località Vignano a Muggia. Una trentina le chiamate al Nue 112 per allagamenti nei comuni di Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Muggia, Trieste e provincia, che si aggiungono agli allagamenti localizzati segnalati nella notte anche a Udine e Pordenone.
Si segnalano, poi, anche alberi abbattuti nei comuni di Udine, Spilimbergo, Gorizia, Aviano, Trieste e provincia; nella notte erano stati colpiti anche San Leonardo e Faedis, per caduta massi sulla strada nella frazione di Costapiana. Una ventina i volontari impegnati nel monitoraggio e negli interventi di messa in sicurezza del territorio.