Altra ondata di maltempo in arrivo in Friuli Venezia Giulia dove la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo valida dalle ore 20 di oggi fino alle ore 6 del 13 settembre 2024. Sulla regione si stanno avvicinando correnti instabili da sud-ovest, che porteranno un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla serata di mercoledì 11 settembre, con il picco atteso per la giornata di giovedì 12 settembre, quando un fronte freddo di origine nord-europea attraverserà il territorio.
Le previsioni
- Mercoledì 11 settembre: a partire dalla serata, si attendono temporali locali, che potrebbero risultare anche di forte intensità. L’instabilità aumenterà progressivamente, con un peggioramento atteso nella notte.
- Giovedì 12 settembre: sarà la giornata più critica. Sono previsti temporali sparsi e piogge intense su tutto il Friuli Venezia Giulia, con possibili accumuli molto elevati in alcune aree. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità, creando criticità soprattutto nelle zone montuose e pedemontane.
Sulla costa, il vento di scirocco soffierà con intensità crescente da sud, causando possibili mareggiate. Nel pomeriggio, la situazione muterà rapidamente con l’arrivo di venti da nord, che soffieranno con forza su pianura e montagna. In serata anche la Bora potrebbe raggiungere intensità considerevoli lungo la costa.
Prime nevicate sopra i 1.000 metri.
Dal pomeriggio di giovedì, la neve è attesa a partire dai 1500 metri sulle Alpi e dai 2000 metri sulle Prealpi. In serata, la quota neve scenderà ulteriormente fino a toccare i 1000 metri sulle Alpi e i 1500 metri sulle Prealpi, un fenomeno inconsueto per il mese di settembre.