Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia.
La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo in seguito all’arrivo imminente di un fronte freddo proveniente dal nord-Europa. L’allerta, valida dalle ore 8 alle 16 di domani, 19 gennaio, avvisa i residenti della possibile comparsa di condizioni meteorologiche avverse, con forti raffiche di vento, nevicate e il rischio di ghiaccio.
Il fronte freddo, caratterizzato da un repentino afflusso di correnti fredde da nord-est nei bassi strati atmosferici, interesserà la regione venerdì mattina con una dinamica piuttosto rapida.
Le previsioni meteo per venerdì 19 gennaio indicano che, nella zona di Trieste e sul Carso, si verificheranno forti raffiche di Bora accompagnate da una rapida diminuzione della temperatura. La pioggia delle prime ore del mattino sarà presto sostituita dalla neve, inizialmente sulle zone più elevate del Carso e successivamente fino al livello del mare.
Sul Carso sono attese condizioni di bufera, con la probabilità di accumuli di alcuni centimetri di neve al suolo. Nel capoluogo Trieste, le raffiche di Bora supereranno i 100 km/h, rendendo la giornata particolarmente impervia dal punto di vista meteorologico.
È importante notare che l’accumulo di neve al suolo al di sotto dei 200 metri di quota sarà meno probabile, ma non escluso. Nel corso del pomeriggio, le precipitazioni cesseranno, ma la Bora continuerà a soffiare forte e fredda. Questo potrebbe favorire la formazione di ghiaccio al suolo sul Carso e nelle zone già innevate, con il rischio di condizioni pericolose fino alla mattina successiva.