Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia.
Forti temporali in arrivo in Friuli Venezia Giulia, dove la Protezione Civile regionaleha emesso un’allerta meteo valida fino alle 18 di domani, 13 luglio. La situazione meteorologica attuale mostra un anticiclone nordafricano, che ha dominato il tempo sull’Italia nelle ultime settimane, iniziare a ritirarsi verso sud. Questo movimento sta permettendo l’ingresso di correnti instabili provenienti da sud-ovest che raggiungeranno le Alpi.
Secondo le previsioni, dalla serata di venerdì si prevede il passaggio in quota di correnti più forti ed umide, che accentueranno l’instabilità atmosferica.
Le previsioni.
Per oggi, 12 luglio, i meteorologi prevedono temporali inizialmente concentrati nelle zone montane, con la possibilità che si estendano successivamente anche alle pianure e, in serata, non si escludono fenomeni temporaleschi sulla costa. Alcuni di questi temporali potrebbero essere di forte intensità.
Per sabato 13 luglio, le condizioni di instabilità persisteranno. Durante le prime ore della notte e poi nuovamente nel pomeriggio, potrebbero verificarsi locali rovesci o temporali, con maggiore probabilità nelle aree montane e pedemontane della regione. Anche in questo caso, non si esclude la possibilità di temporali forti.