Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia.
Il Friuli Venezia Giulia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo che ha portato la Protezione Civile a diramare un’allerta meteo arancione, valida dalle ore 18 del 8 settembre, fino alle ore 12 del 9 settembre. Il peggioramento delle condizioni meteo è atteso con l’arrivo di un fronte perturbato accompagnato da correnti meridionali molto umide e instabili, che interesseranno l’intera regione.
La situazione attuale
Secondo i meteorologi, nella serata di domenica un fronte instabile si avvicinerà al Friuli Venezia Giulia, portando rovesci sparsi già nel corso della giornata. Il peggioramento più significativo si verificherà a partire dalla sera, quando le piogge potrebbero diventare intense o addirittura molto intense e temporalesche. La fase più critica del maltempo è prevista tra le ore 21 dell’8 settembre e le ore 6 del mattino successivo.
Le previsioni meteo
Per la giornata di domani, 8 settembre, si prevedono possibili rovesci sparsi durante il giorno, mentre dalla serata il peggioramento sarà deciso, con piogge intense e temporali che colpiranno la regione durante la notte fino alla mattina di lunedì. Il vento, moderato da sud-est sulle zone montane e sulla costa, si intensificherà nel corso della serata. Durante la notte, le correnti cambieranno direzione, e soffierà un Libeccio da sostenuto a forte, con la possibilità di mareggiate lungo la costa.
Lunedì 9 settembre, il maltempo proseguirà sebbene con minore intensità rispetto alla notte precedente. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, con piogge generalmente moderate, anche se in alcune aree potrebbero risultare localmente abbondanti.